Peter, mio amico londinese di vecchia data, dopo tante esitazioni, si è deciso a visitare Roma durante il periodo migliore, ottobre. Purtroppo per lui l’ottobrata romana, un tempo caratterizzata dal sole tiepido e dall’aria piena degli ultimi profumi dell’estate dai primi sentori dell’autunno coincide anche con il ritorno dei romani alla piena attività.
Nei primi due o tre giorni del mese, il Romano Quadratico Medio, che ha speso tutto settembre a vantarsi con gli amici delle vacanze e a fare buoni propositi con la moglie o con la madre o col capo ufficio, si rende conto che è il momento di passare all’azione. Si corre allora ad iscriversi in palestra, al club latino americano, al centro estetico, al corso di inglese e, per sicurezza, contro lo stress, anche al corso di yoga. Ognuna di queste iscrizioni comporta rigorosamente ore ed ore nella ricerca di tutti quegli accessori indispensabili che useremo sì e no cinque o sei volte: completo sportivo, tenuta da ballo, quaderni con la Union Jack e tutto ciò che fa chic. Naturalmente tutti questi giri per negozi vanno fatti entro 3 giorni, subito dopo il lavoro, in macchina o meglio ancora su due ruote. E’ per questo che tentare di attraversare la strada a Roma, esperienza già da iniziati nel resto dell’anno, in tale particolare periodo diventa un vero e proprio sport estremo.
Come tutte le discipline sportive classificate tra gli sport estremi, il Roman Zebra Walking non è ammessa alle olimpiadi, ma non per questo vanta meno adepti. Le regole sono semplici e fondamentali: cercare di rimanere vivi, possibilmente illesi, il più a lungo possibile. Ma facciamo prima un po’ di chiarezza sul campo di gioco. Wikipedia recita: Un attraversamento pedonale (anche chiamato [[strisce pedonali]] o zebre) è una parte della carreggiata di una strada dedicata al transito dei pedoni per raggiungere l’altro lato della carreggiata stessa. Il romano quadratico medio alla guida di qualcosa che abbia le ruote, bici comprese, leg
Insomma che raccontare a Peter dopo un simile quadro? Che non può sperare di attraversare mai? L’unico consiglio che mi sento di dare da vero RQM è quello di non tentare di imitare i romani e di affidarsi esclusivamente agli attraversamenti semaforizzati utilizzandoli con massima attenzione attraversando esclusivamente col verde. I Romani Quadratici Medi passeranno col rosso, ma non importa, non si può praticare uno sport estremo senza anni di duro allenamento.