Anche d’estate Roma offre una scelta di spettacoli teatrali di qualità.
Incastonato nel Gianicolo, ad esempio, esiste un piccolo teatro che già di per sé è uno spettacolo per la sua bellezza raccolta e per la vista che offre sulla città eterna, e che di sera si illumina e ospita le più importanti rappresentazioni del teatro classico e contemporaneo.
E’ l’Anfiteatro Quercia del Tasso, meno conosciuto rispetto a tanti altri teatri della città, ma una chicca per gli appassionati.
Un vero e proprio spettacolo nello spettacolo.
La Quercia del Tasso, non è in realtà un anfiteatro, essendo costituito non da una doppia, ma da una singola cavea.
Non si sa perché venne denominato anfiteatro, ma solo che venne costruito nel XVII secolo per opera del vicino oratorio San Filippo Neri.
Il sito ospitava in origine una ripida cavea naturale usata per feste popolari all’aperto, che divenne sede della gradinata semicircolare in cotto con 400 posti a sedere.
Il teatro si chiama così in onore del grande poeta Torquato Tasso, che durante il suo soggiorno romano amava fare lunghe passeggiate sul Gianicolo e riposarsi all’ombra della famosa quercia, in seguito colpita da un fulmine.
L’Anfiteatro ebbe un periodo di declino dopo gli anni ’50, nei quali cadde in uno stato di completo abbandono.
Nel 1965 divenne poi sede della compagnia teatrale ‘La Plautina‘, che lo riportò a nuova vita, rendendolo uno dei più famosi teatri romani all’aperto, dedicati esclusivamente alla stagione estiva.
La compagnia, diretta da Sergio Ammirata, deve il suo nome all’autore latino Plauto, del quale sono state messe in scena quasi tutte le opere, dal ‘Miles Gloriosus’ a ‘Il Persiano’, da ‘Le Bacchiali’ a ‘La pentola del tesoro’.
‘La Plautina’, con le sue rappresentazioni dei più famosi autori di tutti i tempi, da Plauto a Machiavelli, da Goldoni a Pirandello, ha contribuito a far conoscere e amare il teatro italiano anche all’estero, da dove molti estimatori vengono ogni estate per assistere agli spettacoli.
Si è pregiata negli anni di tanti riconoscimenti e sta riscuotendo un ottimo successo sia di critica sia di pubblico anche per le rappresentazioni dell’estate 2009, che continuano nel mese di agosto con ‘La tredicesima fatica di Ercole’, da Euripide, e ‘La locandiera’ di Goldoni.
Anfiteatro Quercia del Tasso
Passeggiata del Gianicolo
tel 06-57 50 827
Aperto solo durante la stagione estiva