Piede diabetico

Diabete: il 6% degli italiani ne soffre – Convegno a Roma

Piede diabeticoPiede diabetico: ne soffre il 25% dei diabetici
All’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma
il convegno dedicato alle novità su diagnosi e cura di una patologia sempre più diffusa.
Più di mille interventi l’anno con il 90-95% di arti salvati

“Il Diabetico con complicanze neuro-ischemiche agli arti inferiori: un paziente in attesa di risposte”, questo il tema del congresso accreditato ECM che si terrà il 16 giugno presso l’Ospedale San Carlo di Nancy e sarà dedicato al piede diabetico, patologia estremamente invalidante che colpisce i soggetti diabetici.
A condurre le sessioni il Prof. Luca Dalla Paola, Direttore del Dipartimento Piede Diabetico a Maria Cecilia Hospital (Cotignola, RA) e il prof. Giuseppe Scavone, Direttore del Dipartimento Piede Diabetico a Villa Tiberia Hospital (RM), entrambe strutture ospedaliere di Alta Specialità di GVM Care & Research.

Il diabete, che affligge il 6,2% della popolazione italiana, può causare il restringimento o l’occlusione delle arterie degli arti inferiori riducendo in modo critico l’apporto di sangue e ossigeno alle estremità. Il 25% dei diabetici sviluppa, nel corso della propria vita, problemi ai piedi e nel 15% dei casi si tratta di un evento ulcerativo. Nella popolazione occidentale, più dell’80% delle amputazioni non traumatiche viene eseguito su pazienti diabetici e l’ulcerazione del piede è considerata la prima causa.

Negli ultimi vent’anni c’è stato un miglioramento delle conoscenze che ha permesso di ridurre le amputazioni e aumentare gli arti salvati. È ormai scientificamente riconosciuto, inoltre, che più precoce è il riconoscimento e il conseguente trattamento, migliori sono i risultati clinici che sarà possibile ottenere. In questo contesto, l’attività dei Dipartimenti dedicati al trattamento del Piede diabetico di GVM Care & Research si inserisce positivamente con più di mille interventi di salvataggio d’arto ogni anno, con esito positivo nei 90-95% dei casi.

Durante le sessioni del convegno, ci sarà un focus sulle complicanze croniche del diabete che affiggono gli arti inferiori, ponendo l’attenzione sulla modalità di prevenzione e di trattamento delle patologie. La giornata si concluderà con la presentazione di casi clinici con live surgery.

 

GVM Campus è il centro di formazione professionale nato per trasferire la qualità e l’innovazione delle cure nelle attività ospedaliere quotidiane. Oltre ad offrire corsi per la formazione ECM soddisfa ogni tipo di esigenza in ambito formativo: studi clinici, ricerche e trial. Si avvale di spazi polifunzionali, tecnologia all’avanguardia e tutti i servizi accessori più innovativi del settore. Fa parte di GVM Care & Research, Gruppo Italiano che si compone di oltre 40 Ospedali e Poliambulatori in Italia e in Europa. Una rete di strutture avanzate, capillari sul territorio, contraddistinte da elevati standard di qualità e tecnologia.

 

Fonte: Ufficio Stampa GVM Care & Research

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento