L’Idi organizza per giovedì 7 giugno 2018 il “II corso italiano: i lembi e gli innesti nella ricostruzione nasale”
Il corso formativo che si terrà presso l’Auditorium Padre Sala – Idi, Via dei Monti di Creta 104 – dalle ore 9,30 alle ore 17, rappresenta un punto di riferimento per tutti i medici che si occupano di dermatologia, maxillo facciale, otorinolaringoiatria e chirurgia plastica.
Alla presenza di esperti medici internazionali quali Andreas Moeller, Bernd Gantler e Salvatore D’Arpa, il Dott. Giovanni Schiavone, organizzatore e direttore del corso, presenterà in occasione della sessione di lavori, nuove tecniche in materia di ricostruzione nasale.
Numerose saranno le relazioni su temi chiave: “ottimizzazione e guida al lembo frontale”, “programmare e dissecare lembi assiali dalla regione geniena”, “approccio funzionale alla chirurgia nasale in rinoplastica ricostruttiva” “la ricostruzione dell’ala nasale, una sfida a parte” “l’approccio all’innesto di costola, come e quando”.
“Oggi – afferma Gianfranco Schiavone- la maggior parte dei tumori della pelle colpisce la sede nasale; delle neoplasie che interessano il viso, oltre il 30% sono localizzate sulla sede nasale.
Inevitabile la perdita di identità da parte del paziente al quale, noi chirurghi plastici siamo chiamati a dare un’ immediata risposta con una ricostruzione volta al conseguimento del miglior risultato estetico
L’IDI – conclude Giovanni Schiavone – è l’ospedale che vanta la maggior casistica Italiana in materia di “ricostruzione nasale” dopo asportazione di tumore, ed è per questo che ogni anno vogliamo creare un momento di confronto tra le più alte professionalità del settore”.
Il corso IDI si svolgerà nello stesso fine settimana in cui l’Università di Tor Vergata ha deciso di organizzare a Roma il 2° Convegno Internazionale di Rinoplastica, RinoRoma 2018, dedicato al “naso”.
Fonte: Area Relazioni Istituzionali
Ufficio Stampa Fondazione Luigi Maria Monti