“RACCONTAMI DI TE”: 2°APPUNTAMENTO DI MEDICINA NARRATIVA

Dal progetto di divulgazione al Diario Digitale 
“RACCONTAMI DI TE”: 2°APPUNTAMENTO DI MEDICINA NARRATIVA

Ascolto, osservazione, riflessione, condivisione tra operatori sanitari, pazienti e familiari, questi i punti cardine della Medicina Narrativa, nuovo approccio clinico assistenziale basato sul “raccontare di sé” per superare schemi e barriere che limitano la comunicazione e migliorare così la relazione di cura. Agli IFO il progetto “Raccontami di te” è nato nel 2015 ed è stato promosso dall’Oncologia Medica 1 dell’Istituto Regina Elena, con la finalità di introdurre la conoscenza e l’applicazione della Medicina Narrativa in Oncologia.

Evoluzione delle conoscenze ed esperienze di applicazione nella pratica clinica della medicina basata sulla narrazione saranno i temi discussi al 2° incontro.

Ti aspettiamo il 31 Maggio alle ore 14:00 presso il Centro Congressi Multimediale IFO.

Introducono ai lavori Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale IFO, Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico IRE e Francesco Cognetti, Direttore dell’Oncologia Medica 1. Illustrerà lo stato dell’arte e i risultati Maria Cecilia Cercato, oncologa ed epidemiologa IRE e Responsabile del Progetto. Cristina Cenci, antropologa presenterà il primo diario digitale (DNM).

Al termine dell’incontro saranno distribuite copie del “Quaderno dei racconti del 2015”.

 

About Redazione

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

Lascia un commento