MediCinema e Gemelli alla Festa del Cinema di Roma 2024

Per l’ottavo anno consecutivo, la sala MediCinema del Policlinico Gemelli si conferma una delle sedi dislocate della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Un’iniziativa che permette ai pazienti ricoverati di vivere l’emozione del grande schermo direttamente dall’ospedale, con anteprime esclusive e incontri con attori e registi.

La collaborazione tra MediCinema e Festa del Cinema di Roma

La collaborazione tra MediCinema Italia ETS e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con la Festa del Cinema di Roma rappresenta un esempio di come il cinema possa diventare uno strumento terapeutico. L’edizione 2024 della Festa del Cinema offrirà ai pazienti del Gemelli la possibilità di assistere in anteprima a due film del programma ufficiale, con la presenza in sala di attori e registi che introdurranno le proiezioni.

Questa iniziativa non si limita alla semplice visione di film, ma si inserisce in un progetto più ampio di cineterapia. MediCinema e la Fondazione Gemelli IRCCS lavorano costantemente per sviluppare progetti di ricerca che utilizzino il cinema come supporto terapeutico per specifiche patologie. La cineterapia, infatti, si è dimostrata efficace nel migliorare lo stato psichico e fisico dei pazienti, offrendo un valido sostegno alle cure riabilitative tradizionali.

La storia e l’importanza della sala MediCinema al Gemelli

Inaugurata il 13 settembre 2016, la sala MediCinema situata all’ottavo piano del Policlinico Gemelli ha proiettato in otto anni di attività ben 726 film, tra programmazione regolare, anteprime ed speciali. La collaborazione con la Festa del Cinema di Roma rappresenta uno dei momenti più significativi dell’anno, con film selezionati appositamente per i pazienti e introdotti dai registi e dai membri del cast.

La presenza della sala MediCinema all’interno di un ospedale sottolinea l’importanza dell’utilizzo del cinema di qualità come strumento integrante della cura. Nei percorsi riabilitativi, il cinema può offrire un momento di sollievo e distrazione, contribuendo a migliorare il benessere psicologico dei pazienti e dei loro familiari. Questa iniziativa conferma l’impegno di MediCinema e della Fondazione Gemelli IRCCS nel portare avanti progetti che uniscono e .

Le dichiarazioni dei protagonisti della collaborazione

La Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma, Paola Malanga, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione: “Nell’ottica di portare la manifestazione in tutta la città e di coinvolgere un pubblico il più ampio possibile, riteniamo imprescindibile la collaborazione che ci lega a MediCinema Italia ETS e alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Il cinema ha la forza di valicare qualsiasi confine per arrivare a tutti: siamo orgogliosi di coinvolgere alla Festa i pazienti e i loro familiari, portando nella sala MediCinema film di qualità provenienti dal programma ufficiale della manifestazione. Ci auguriamo in questo modo di fornir loro un supporto nel percorso riabilitativo”.

Anche Fulvia Salvi, Presidente di MediCinema Italia, ha espresso il suo entusiasmo: “Continua l’importante alleanza con la Festa del Cinema di Roma, che sottolinea il valore del cinema anche come strumento di cura del benessere. Sempre più l’impiego della cineterapia nel supporto psicologico e assistenziale diventa un valido strumento di intervento sia nel disagio che nella fragilità. Oggi con la cineterapia e il rigore scientifico della ricerca clinica, abbiamo raggiunto risultati significativi negli ambiti socio-sanitari”.

Infine, il Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, professor Marco Elefanti, ha dichiarato: “Siamo lieti che per l’ottavo anno consecutivo la sala MediCinema presso il Gemelli sarà una delle sedi dislocate della Festa del Cinema di Roma. Siamo onorati di rinsaldare il legame con la mostra cinematografica della Capitale, una realtà consolidata e prestigiosa nel panorama culturale italiano. Il binomio Gemelli e Festa del Cinema ha dato frutti importanti perché unisce cultura, ricerca nel valore di cura del cinema e intrattenimento per i pazienti del nostro Policlinico. Ringraziamo la Fondazione Cinema per Roma e MediCinema Italia ETS per questa rinnovata opportunità di essere parte attiva e partner di uno degli eventi internazionali più attesi dell’anno nella città di Roma”.

Info utili

La sala MediCinema si trova all’ottavo piano, ala A, del Policlinico Gemelli. Durante la Festa del Cinema di Roma, i pazienti avranno l’opportunità di assistere a due anteprime esclusive, con la presenza in sala di attori e registi. La programmazione regolare della sala include film bisettimanali nell’ambito della “terapia del sollievo”, un progetto che mira a migliorare il benessere psicologico dei pazienti attraverso il cinema. Per ulteriori informazioni su orari e dettagli delle proiezioni, è possibile contattare direttamente la sala MediCinema presso il Policlinico Gemelli.

(Fonte e immagine: Ufficio stampa Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – Nicola Cerbino)

About EZrome

Check Also

“Ut pictura poësis”: collettiva d’arte contemporanea alla Galleria Biblioteca Angelica

#artecontemporanea #poesia #mostra #EZrome Dal 19 al 25 settembre 2024, la Galleria della Biblioteca Angelica ospiterà la mostra "Ut pictura poësis", una collettiva d'arte contemporanea che vede 40 artisti confrontarsi con testi poetici. Curata da Stefania Severi e promossa dalla FUIS, la mostra offre una settimana di eventi e approfondimenti, con ingresso gratuito.

“Il carnevale degli insetti” di Stefano Benni al Teatro Tor Bella Monaca

#Teatro #StefanoBenni #AmandaSandrelli #EZrome Il Teatro Tor Bella Monaca di Roma ospita "Il Carnevale degli insetti" di Stefano Benni, con Amanda Sandrelli e Paolo Giovannucci. Lo spettacolo, che si terrà domenica 22 settembre alle ore 21, è un omaggio ironico e poetico al mondo degli insetti, accompagnato dall'Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink.