Pet Carpet Film Festival in corsia al Policlinico Umberto I

Il Policlinico Umberto I di Roma ospiterà dal 23 al 26 luglio 2024 una speciale edizione del “Pet Carpet Film Festival in corsia”, un evento dedicato a sensibilizzare i piccoli pazienti sui benefici della convivenza con gli animali. La manifestazione, fortemente voluta dal Direttore Generale Fabrizio d’Alba, punta a promuovere il legame tra bambini e animali, evidenziando come questa relazione possa contribuire a sviluppare un sistema immunitario più efficiente, migliorare la socialità e il rispetto verso il prossimo.

Una campagna di sensibilizzazione per i piccoli pazienti

Il Policlinico Umberto I ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione rivolta ai bambini, con l’obiettivo di educarli al rispetto e alla cura degli animali. Questa iniziativa nasce in risposta ai recenti episodi di violenza sugli animali registrati sui social media, e mira a trasmettere un messaggio positivo. La convivenza con gli animali, infatti, offre molteplici benefici sia in termini di che di sviluppo affettivo e relazionale. Nei primi anni di vita, il legame con un animale domestico può aiutare i bambini a sviluppare un sistema immunitario più forte e a migliorare le loro capacità sociali.

Il Direttore Generale Fabrizio d’Alba ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che vede coinvolti i piccoli pazienti del Policlinico, futuri custodi dell’ambiente e delle sue creature. La campagna si propone di sensibilizzare i bambini, affinché possano fare la differenza nella salvaguardia dell’ambiente e nella protezione degli animali.

Il programma del Pet Carpet Film Festival in corsia

Il “Pet Carpet Film Festival in corsia” è promosso dall’associazione Pet Carpet, fondata dalla giornalista Federica Rinaudo. La kermesse prevede la proiezione di una serie di cortometraggi raccolti negli anni dalla rassegna cinematografica internazionale dedicata al mondo animale. Fin dalle prime edizioni, il festival è realizzato in collaborazione con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Anas, Fnovi e Anmvi. I cortometraggi presentati raccontano storie emozionanti e divertenti, ma anche testimonianze di cani eroi impegnati nelle operazioni di prevenzione e soccorso.

La rassegna sarà inaugurata il 23 luglio alle ore 11.30 presso il Salone della Direzione Generale del Policlinico Umberto I, alla presenza del Direttore Generale Fabrizio d’Alba. Durante l’evento, verranno consegnati i riconoscimenti della prima edizione del premio “Noi stiamo con gli animali”, destinati a varie istituzioni e personalità che si sono distinte per il loro impegno nella protezione degli animali.

Proiezioni e premi per una convivenza armoniosa

Dal 24 al 26 luglio, i cortometraggi saranno proiettati nella sala d’attesa degli ambulatori della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I. Le proiezioni sono dedicate ai bambini, con l’obiettivo di far loro comprendere l’importanza del rapporto con gli animali. Tra i premiati della prima edizione del premio “Noi stiamo con gli animali” figurano la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Croce Rossa Italiana, Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane), la Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I, l’Automobile Club Roma, il direttore di Rai Radio Uno Francesco Pionati, e gli attori Massimiliano Vado con il suo cane Renato e Carolina Marconi con i cani Tequila e Zora.

Alla cerimonia di apertura sarà presente anche Fabrizio Santori, Consigliere e segretario dell’Assemblea Capitolina. L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per promuovere una convivenza armoniosa tra bambini e animali, sottolineando i benefici di questa relazione.

Info utili

Il “Pet Carpet Film Festival in corsia” si terrà dal 23 al 26 luglio 2024 presso il Policlinico Umberto I di Roma. La cerimonia di apertura avrà luogo il 23 luglio alle ore 11.30 nel Salone della Direzione Generale, situato al primo piano dell’edificio Centrale del Policlinico. Le proiezioni dei cortometraggi si svolgeranno nella sala d’attesa degli ambulatori della Clinica Pediatrica.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti i piccoli pazienti del Policlinico e alle loro famiglie. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa del Policlinico Umberto I.

(Fonte e credit image da Ufficio Stampa Federica Rinaudo Comunicazione)

About EZrome

Check Also

“A casa con cura”: progetto sperimentale per dimissioni protette e assistenza domiciliare

ProgettoSperimentale #Anziani #AssistenzaDomiciliare #EZrome "A casa con cura" è un progetto sperimentale che offre dimissioni protette e assistenza domiciliare per anziani over 65 a Roma. Finanziato con 1,3 milioni di euro dal PNRR, il progetto mira a prevenire ricoveri impropri e garantire un supporto continuo tramite teleassistenza e telesoccorso.

“Io + Me finché ragione non ci separi” al Teatro Tor Bella Monaca

TeatroTorBellaMonaca #SaluteMentale #SpettacoloRoma #EZrome Il 18 e 19 ottobre 2024, il Teatro Tor Bella Monaca ospiterà "Io + Me finché ragione non ci separi", uno spettacolo che esplora le patologie psichiche con ironia e delicatezza. Scritto e diretto da Morgana Forcella, l'opera invita a riflettere sulla schizofrenia e sulla fragilità mentale, sfidando stigma e pregiudizi.