APMAR APRE LE PORTE AI ROMANI PER FARE LUCE SULLA MALATTIE REUMATICHE IN ITALIA
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche, martedì 11 ottobre APMAR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e rare) fa tappa in città per una tavola rotonda aperta al pubblico alla presenza di esperti, medici ed istituzioni per discutere della cura, prevenzione e riabilitazione
Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità sono la prima causa di dolore e disabilità in Europa. Nel nostro Paese ne soffrono più di 5 milioni di persone di ogni età, circa il 10% della popolazione, dal bambino all’adulto. Nonostante ciò le malattie reumatiche sono ancora sottovalutate. Per fare luce su queste patologie, APMAR ONLUS (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) – Ente di Volontariato che tutela e difende il diritto alla salute dei pazienti reumatici perseguendo la mission “migliorare la qualità dell’assistenza per migliorare la qualità della vita” – apre le porte ai romani in occasione del convegno ‘Malattie reumatiche, APMAR e le sfide di domani’. L’evento si svolgerà a Roma, martedì 11 ottobre, alle ore 10, all’Hotel Nazionale di Piazza di Monte Citorio, in occasione della Giornata mondiale delle Malattie Reumatiche, ricorrenza annuale di particolare rilevanza per tutta la Reumatologia ed in particolare per le Associazioni delle Persone con malattie reumatiche.
Il convegno, patrocinato dal Comune di Roma, nasce dalla volontà di aprire un dibattito pubblico intorno alle patologie reumatiche e rare, facendo chiarezza su alcuni temi ad esse legati, come la cura, l’importanza della prevenzione e l’attenzione alla riabilitazione. La tavola rotonda, alla quale parteciperanno reumatologi di rilevanza nazionale e alcuni rappresentati delle istituzioni, toccheranno vari punti, dalla reumatologia pediatrica ai Livelli Essenziali di Assistenza, ovvero le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini.
La volontà di pensare ad un appuntamento in occasione della Giornata Mondiale risponde alla principale esigenza di APMAR che, coinvolgendo importanti relatori nel mondo dell’associazionismo e della politica, ritiene sia importante adottare politiche socio sanitarie a livello nazionale e diffondere l’informazione riguardo le patologie croniche invalidanti che modificano irrimediabilmente la vita personale, sociale, familiare e professionale della persona, agendo anche a livello psicologico.
Per partecipare al convegno è necessario iscriversi alle mail: info@axesspr.com