“Sapienza in Rosa”: visite mediche e attività gratuite per il mese della prevenzione del tumore al seno.
Mercoledì 25 ottobre 2023, all’interno della città universitaria della Sapienza nell’area antistante la palazzina del CIAO, l’associazione studentesca Sapienza Futura organizza una giornata di attività e prevenzione accessibile all’intera comunità accademica.
L’evento, inserito nella programmazione della campagna regionale ‘“ottobre rosa” – mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno – rientra in una serie di eventi volti a promuovere l’importanza della prevenzione e del benessere psicofisico e prevedrà visite mediche gratuite di Senologia ed Oncologia nonché lezioni “in pillole” di autopalpazione e sensibilizzazione per migliorare la qualità della vita e rendere più consapevoli studenti e studentesse.
La giornata, nata dalla collaborazione con Sapienza Università di Roma ed il Policlinico Umberto I, rappresenterà inoltre l’opportunità per numerosi studenti e studentesse delle Facoltà mediche di trascorrere una giornata formativa in affiancamento alle elevate competenze professionali messe a disposizione dagli specialisti della Breast Unit del Policlinico.
Claudia Lucci, rappresentante degli studenti in Senato Accademico e studentessa specializzanda di medicina, ha dichiarato: “il tumore al seno, considerato malattia dell’età adulta e matura, si presenta sempre più spesso in età giovanile: in Italia il 20% delle donne con tumore al seno ha meno di 40 anni. Aumentano inoltre i casi di uomini colpiti dalla malattia ed è per questo importante fare prevenzione fin da giovani ed offrire gli strumenti necessari per monitorare l’eventuale insorgenza della patologia. La giornata del 25 ottobre è l’ultima di una serie di eventi che con l’associazione Sapienza Futura promuoviamo durante l’anno per ribadire l’importanza della prevenzione e la promozione del benessere psicofisico”.
Sapienza Futura – Ufficio Stampa
Sapienza Futura
Sapienza Futura (ex “Sapienza in Movimento”) è la prima lista in Sapienza, con oltre 400 rappresentanti eletti in tutte le Facoltà dell’Ateneo, nonché l’associazione più grande d’Italia e tra le più grandi d’Europa. Oltre alla tutela dei diritti degli studenti, ogni anno si impegna nell’organizzazione di numerose iniziative gratuite, sia culturali che ricreative (gruppi teatrali, scuole di fotografia, eventi sportivi, seminari, convegni, gite fuori porta, etc.) che vedono la partecipazione di personaggi di spicco della società e la presenza di migliaia di studenti. Nel 2022 Sapienza Futura ha terminato l’anno accademico con più di 60 attività realizzate.
Fonte: Sapienza Futura – Ufficio Stampa