ASL Roma 1, il 14 ottobre Open Day Maculopatie

Al Presidio Ospedaliero Oftalmico una giornata di screening ed esami

Sabato 14 ottobre 2023, presso il Presidio Ospedaliero Oftalmico della ASL Roma 1, si svolgerà l’Open Day Maculopatie.
Durante la settimana che vede celebrare la Giornata mondiale della vista, i professionisti dell’ospedale monospecialistico effettueranno, presso i locali della UOSD Retina Medica, una giornata dedicata allo screening per le maculopatie. L’orario previsto è dalle 9 alle 12, con ingresso libero senza prenotazione. I pazienti saranno sottoposti a visita oculistica completa, ad esame OCT e verranno fornite loro le indicazioni su successivi controlli oculistici da eseguire oppure, in caso di maculopatia conclamata, verranno forniti consigli terapeutici.

La maculopatia rappresenta la prima causa di cecità e ipovisione nel mondo occidentale e colpisce principalmente i soggetti con più di 65 anni di età. La degenerazione maculare legata all’età è una delle patologie più gravi che colpiscono l’occhio. Viene danneggiata la macula, cioè la parte centrale della retina, dove troviamo la massima la concentrazione dei coni, i fotorecettori specializzati per la visione dei dettagli. Quasi sempre la malattia è progressiva e può interessare entrambi gli occhi, anche ad intervalli di tempo variabili e con quadri clinici e gravità differenti.

“Esistono varie tipologie di maculopatie ciascuna delle quali interessa fasce di età differenti – dichiara la Dott.ssa Francesca Romana Florio, dirigente della UOSD Retina Medica – Purtroppo non esiste una cura risolutiva, ma si può fermare la progressione della malattia. È per questo che i controlli sono importanti, perché più l’intervento è precoce e maggiori sono le possibilità di preservare la visione centrale”.

Fonte: Ufficio Stampa ASL Roma 1

About EZrome

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.