ImPRENDIAMOCI sul serio – All’Ex Cartiera Latina per parlare di impresa sociale e salute mentale.

Si terrà lunedì 9 ottobre a Roma presso l’Ex Cartiera Latina in Via Appia Antica 42, con la partecipazione, nel ruolo di moderatrice, della cestista Valentina Vignali, “ImPRENDIAMOCI sul serio – Impresa sociale e mentale”, evento organizzato da Manser Cooperativa sociale , in collaborazione con ASL Roma 2.
L’evento che si inserisce nell’ambito di “RO.MENS” – Festival della Salute Mentale per l’inclusione sociale contro il pregiudizio”, vuole essere l’invito ad un percorso condiviso per costruire insieme pratiche concrete, per un modello socio – economico equilibrato.
Un cammino che parla di impresa e di lavoro affinché sia data a tutti una possibilità.
L’evento che avrà inizio alle ore 18.30 per concludersi alle 21.30, vedrà la partecipazione di Massimo Cozza – Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL ROMA 2, Pierpaola D’Alessandro Vice Direttore Generale Vicario Comune di Roma, Francesco Laddaga – Presidente Municipio VII, Romano Amato – Assessore Bilancio, Politiche Sociali, Politiche Sanitarie, Servizi alla Persona Municipio VI, Erika Battaglia Presidente Commissione VI , Politiche Giovanili e Lavoro e il Presidente di Confcooperative Lazio, Marco Marrocci. Interverrà inoltre l’Assessore ai Servizi Sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona Massimiliano Maselli.
Sarà ospite anche Cinzia Leone, che porterà la sua personale testimonianza su come la disabilità non debba mai essere un limite.
A seguito del Talk con le autorità e gli ospiti, moderato da Valentina Vignali, seguirà una performance musicale che vedrà la partecipazione di alcuni tra i cantanti, gli autori e i live performancer più interessanti della scena giovanile italiana.
Si comincia con Wissal Houbabi, classe 94, nata a Khouribga, poeta, artista e scrittrice marocchina. Da sempre attenta al sociale, Wissal si muove su vari ambiti: dalla ricerca sul femminismo hip hop, alla scrittura di racconti che esplorano la condizione della cultura diasporica. L’artista ha realizzato workshop, percorsi, progetti di poesia con varie istituzioni culturali tra le quali IUAV di Venezia, il Goethe Institut, il Museo delle Civiltà in Roma e il MUDEC di Milano.
Sarà poi la volta di CITRIESTE, classe 98, cantautore romano da oltre 300 mila stream su Spotify, che oltre alla carriera da solista, si è esibito in apertura dei live di Franchino 126 e Dargen D’amico, Carl Brave e dell’Invincible festival. La scelta consapevole delle parole che mette in musica, proietta l’ascoltatore nel testo stesso, accompagnandolo in un viaggio introspettivo. Pur mantenendo come sfondo sfumature indie/pop ,sono il rock e punk ad influenzare principalmente la musica di CITRIESTE, portando di fatto nel panorama italiano, sonorità ed attitudini raramente esplorate e viste negli ultimi anni.
“ImPRENDIAMOCI sul serio”vedrà inoltre la partecipazione dei The Pills, autori e attori di mini-serie da milioni di click, bravissimi nel raccontare Roma, con un’ attitudine local e generational.
Ed è anche questo uno degli scopi propositivi della manifestazione: parlare ai più giovani, usare il loro linguaggio e far comprendere quanto riconoscere le proprie fragilità sia un segno di forza e mai motivo di discriminazione.
All’evento interverranno anche l’ideatore e gli operatori di Ultrablu, Associazione specializzata nella promozione di attività artistiche e culturali generate dalla (neuro)diversità, intesa come risorsa naturale, relazionale e specifica dell’essere umano.
La Manser nasce nel 1996 nei quartieri della periferia romana di Tor bella Monaca e Spinaceto. Gestisce servizi di inclusione per persone con disagio psichico in convenzione con il DSM della Roma 2 e servizi per disabilità mentale in convenzione con Il Dipartimento delle Politiche Sociali e della Salute del Comune di Roma.
Tra i progetti di impresa sociale più importanti messi in atto dalla Cooperativa: “Fermentum”, Pizzeria in via Lemonia attiva dal 2009 che ad oggi occupa 17 persone, di cui 7 con fragilità, la Sartoria Sociale di via Acerenza 4 sempre in Roma, in cui ad oggi sono impiegate 8 unità di cui 5 con fragilità.
L’evento del 9 ottobre alla Cartiera Latina, oltre ad essere elemento di sensibilizzaione, vuole pertanto lanciare un input importante affinché la cooperazione sociale ridisegni la strategia del suo protagonismo, attraverso sperimentazioni concrete, finalizzate alla costruzione di un modello capace di coniugare lo sviluppo economico e finanziario con l’aumento del benessere sociale. L’obiettivo è quello di integrare la pratica dell’economia sociale di servizi con un’economia sociale di mercato, realizzando con maggior flessibilità alleanze strategiche con i segmenti dell’imprenditoria profit e le istituzioni
“ImPRENDIAMOCI sul serio – Impresa sociale e salute mentale”
Lunedì 9 ottobre dalle 18.30 alle 21.30
Ex Cartiera Latina (sala Appia)
Via Appia Antica 42
Info 3289461134

Ufficio stampa Stella Maresca Riccardi

Fonte: Stella Maresca Riccardi

About EZrome

Check Also

“Mercoledì delle Ceneri” al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Teatro #ViolenzaDiGenere #ValentinaEsposito #EZrome Il 23 novembre, il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma ospita l'anteprima di "Mercoledì delle Ceneri", scritto e diretto da Valentina Esposito. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, affronta la violenza di genere e il corpo abusato, nel contesto del Carnevale di un paese di provincia.

“Cambiamo copione! le industrie culturali contro la violenza di genere” a Palazzo Merulana

CambiamoCopione #ViolenzaDiGenere #PalazzoMerulana #EZrome Il 23 novembre, Palazzo Merulana ospita la seconda edizione di "Cambiamo copione!", evento dedicato alla lotta contro la violenza di genere. Organizzato da WIFTMI, l'evento propone incontri e attività per promuovere nuove narrazioni e alleanze tra generi, con il simbolo di Kesiodi come guida.