salute sm

Diabete: “Guarda che cosa mangi”

salute sm“Oggi il diabete rappresenta, nel mondo, la quarta causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari, cerebrovascolari e i tumori delle vie respiratorie, con circa 4 milioni di decessi e oltre 7 milioni di nuovi casi ogni anno.” In Italia si contano 3 milioni di italiani con questa patologia e circa 1 milione di persone che non è a conoscenza di avere il diabete.

Giovedì 20 settembre alle ore 12:15, in Via Vittorio Veneto 50, Hotel Majestic, la Fondazione Italiana Diabete Onlus presenterà “Guarda che cosa mangi”, una guida che oltre a descrivere la composizione nutrizionale dei cibi ne delinea anche il contenuto dei grassi e l’apporto calorico. “Guarda che cosa mangi” è nata per “stimolare” la corretta alimentazione nei pazienti con diabete mellito e per migliorare la terapia insulinica divenendo anche strumento importante per prevenire problemi di sovrappeso, di obesità, malattie croniche degenerative e diabete di tipo 2.

La guida è frutto della collaborazione tra la Fondazione Italiana Diabete Onlus, l’Ospedale Niguarda di Milano e il Diabetes Research Institute di Miami. Inoltre, hanno dato il loro contributo l’Associazione Insieme per il Diabete di Palermo e l’Associazione dei diabetici della Provincia di Milano.

Al convegno di giovedì 20 settembre saranno presenti, in veste di relatori: Camillo Ricordi, Direttore del Diabetes Research Institute e del Centro Trapianti Cellulari dell’Università di Miami nonchè Presidente Comitato Scientifico Fondazione Italiana Diabete, e Nicola Zeni, Presidente Fondazione Italiana Diabete.

About AM

Check Also

Tor Bella Monaca: spettacoli dal 5 al 10 novembre

Teatro #Roma #Cultura #EZrome Il Teatro Tor Bella Monaca presenta una settimana di spettacoli dal 5 al 10 novembre, con opere che spaziano dal drammatico al comico. Tra i titoli in programma, "I cioccolatini di Olga", "Rimetti a posto la stanza" e "Due Preti di Troppo". Un'occasione imperdibile per gli amanti del teatro.

Celebrazioni della Diwali 2024 in Italia, tra tradizione e innovazione

Diwali2024 #CulturaIndiana #Innovazione #EZrome Le celebrazioni di Diwali 2024 in Italia, organizzate dall'Unione Induista Italiana, esplorano il connubio tra tradizione spirituale e innovazione tecnologica. Gli eventi, fino a novembre, includono spettacoli, laboratori e rituali, promuovendo solidarietà e riflessione sul futuro. Roma ospiterà appuntamenti chiave, come lo spettacolo di danza Kuchipudi "Triveni".