salute sm

Diabete: “Guarda che cosa mangi”

salute sm“Oggi il diabete rappresenta, nel mondo, la quarta causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari, cerebrovascolari e i tumori delle vie respiratorie, con circa 4 milioni di decessi e oltre 7 milioni di nuovi casi ogni anno.” In Italia si contano 3 milioni di italiani con questa patologia e circa 1 milione di persone che non è a conoscenza di avere il diabete.

Giovedì 20 settembre alle ore 12:15, in Via Vittorio Veneto 50, Hotel Majestic, la Fondazione Italiana Diabete Onlus presenterà “Guarda che cosa mangi”, una guida che oltre a descrivere la composizione nutrizionale dei cibi ne delinea anche il contenuto dei grassi e l’apporto calorico. “Guarda che cosa mangi” è nata per “stimolare” la corretta alimentazione nei pazienti con diabete mellito e per migliorare la terapia insulinica divenendo anche strumento importante per prevenire problemi di sovrappeso, di obesità, malattie croniche degenerative e diabete di tipo 2.

La guida è frutto della collaborazione tra la Fondazione Italiana Diabete Onlus, l’Ospedale Niguarda di Milano e il Diabetes Research Institute di Miami. Inoltre, hanno dato il loro contributo l’Associazione Insieme per il Diabete di Palermo e l’Associazione dei diabetici della Provincia di Milano.

Al convegno di giovedì 20 settembre saranno presenti, in veste di relatori: Camillo Ricordi, Direttore del Diabetes Research Institute e del Centro Trapianti Cellulari dell’Università di Miami nonchè Presidente Comitato Scientifico Fondazione Italiana Diabete, e Nicola Zeni, Presidente Fondazione Italiana Diabete.

About AM

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.