E’ il nuovo centro di alta specializzazione per la diagnosi precoce delle malattie infiammatorie croniche intestinali e si chiama “Early IBD Clinic” ed è attivo al Nuovo Regina Margherita.
La nuova struttura, UOC di Gastroenterologia, prende in carico i pazienti che presentano sintomi e campanelli d’allarme della IBD (inflammatory bowel disease, ovvero malattie quali Morbo di Crohn e Rettocolite ulcerosa), attraverso un percorso facilitato che permette di abbattere i tempi canonici di attesa del CUP regionale. Diventerà così più semplice dal punto di vista dei tempi d’attesa fare l’esame endoscopico, quale primo step per la diagnosi e per la presa in carico del paziente.
Il progetto prevede, inoltre, una stretta sinergia tra i medici specialisti ospedalieri e medici di medicina generale, che potranno indirizzare il paziente con sintomi di IBD direttamente all’ “Early IDB Clinic” del Nuovo Regina Margherita contattando il numero telefonico dedicato: 06/58446856 oppure inviando una mail con i dati del paziente all’indirizzo ibdclinic@aslromaa.it