Studio_oculistico

Convegno di oftalmologia

Studio_oculisticoI “Quaderni del Ministero della ” consistono in una serie di pubblicazioni bimestrali che hanno come scopo finale quello di informare i cittadini su alcuni specifici temi riguardanti la medicina e la salute pubblica. L’iniziativa in questione è proprio del Ministro Ferruccio Fazio, che presiede anche ai lavori di presentazione dei singoli volumi. Il prossimo di questi appuntamenti è previsto per martedì 8 novembre alle ore 8:30, presso l’Auditorium Biagio d’Alba del Ministero, situato in viale Giorgio Ribotta, 5.

Il tema dell’incontro è “Appropriatezza nella prevenzione, diagnostica e terapia in oftalmologia” e riguarda, chiaramente, le varie problematiche della vista e dell’occhio.
Il programma prevede parecchi interventi e gli argomenti sono, perciò, diversi. Si inizia, ad esempio, con una riflessione sulle sfide che attendono l’oftalmologa, poi si parlerà della rete dei servizi oftalmologi, dei problemi legati al distacco della retina, fino ad arrivare ai diversi bisogni del soggetto ipovedente.
Parteciperanno al convegno grandi esperti di questo settore della medicina. Alcuni nomi: Mario Stirpe, Luciano Cerulli, Leonardo Mastropasqua ed Alessandro Galan.
Chiaramente l’incontro è finalizzato alla presentazione dei “Quaderni”, che hanno tutti una struttura monografica e sono realizzati da un gruppo di esperti, con la supervisione del Ministero. C’è anche una versione telematica consultabile sul sito istituzionale .

About Redazione

Check Also

The Space Cinema Roma Moderno festeggia 25 anni

TheSpaceCinema #UnaTerapiaDiGruppo #Roma #EZrome Il The Space Cinema Roma Moderno celebra il suo 25esimo anniversario con l'anteprima del film "Una Terapia di Gruppo" il 18 novembre. Il cast, tra cui Claudio Bisio e Margherita Buy, saluterà il pubblico. Il film, tratto da un successo spagnolo, uscirà il 21 novembre.

“La scortecata” in scena al Teatro Vascello di Roma

Teatro #Fiaba #EmmaDante #EZrome Dal 19 novembre al 1° dicembre, il Teatro Vascello di Roma ospita "La scortecata", tratto da "Lo cunto de li cunti" di Basile, con regia di Emma Dante. Un'opera che esplora il tema della bellezza attraverso una narrazione ironica e profonda, affidando i ruoli femminili a due uomini.