Il 2 ottobre lo Stadio delle Terme di Caracalla ospiterà la II Edizione di Race for Life. Una manifestazione sportiva organizzata dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e il Coni su iniziativa del Professore Maurizio Pompili, Responsabile del Servizio per la Prevenzione del Suicidio, Ospedale Sant’Andrea, Sapienza Università di Roma.
Race for Life fa da cornice alla Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, evento in partnership con l’International Association for Suicide Prevention e l’Organizzazione Mondiale della Sanità, occasioni uniche di sensibilizzazione pubblica e mediatica sulla tematica del suicidio e della sua prevenzione.
La prevenzione del suicidio è possibile e riguarda tutti. Il passo decisivo è comprendere il dramma interiore e il dolore mentale insopportabile. Gli elementi chiave veicolati con la Race for Life sono:
– Aumentare la consapevolezza del grave problema del suicidio
– Fornire interventi precoci di sostegno agli individui in crisi
– Rispondere alle crisi suicidarie nell’immediato divulgando la nostra helpline
– Sviluppare supporto per facilitare la speranza e il miglioramento
– Incoraggiare le persone a cercare aiuto
– Veicolare ai mass media come approcciarsi al tema del suicidio
– Raccogliere dati circa l’impatto della campagna di sensibilizzazione monitorando il numero dei tentativi di suicidio e dei suicidi
– Promuovere la ricerca e la partnership con enti e istituzioni rivolte alle popolazioni a rischio
L’iniziativa cerca di promuovere attraverso lo sport la solidarietà e la comprensione. La manifestazione prevede un percorso di 3 chilometri con partenza, alle ore 9:00, da Viale delle Terme di Caracalla e arrivo allo Stadio Nando Martelli. Per informazioni rivolgersi a Professore Maurizio Pompili, tel.: 06 33775675 – 338 8835280 – email: maurizio.pompili@uniroma1.it