genoma wide endometriosi

Una giornata per aiutare la ricerca genetica sulla endometriosi

genoma wide endometriosiIl 23 marzo, una giornata per aiutare la ricerca genetica sulla endometriosi con ASL Roma 1 e Aendo

In occasione della Worldwide EndoMarch, che si terrà a marzo in oltre 55 capitali mondiali tra cui Roma, la ASL Roma 1 e l’associazione Aendo hanno organizzato una giornata dedicata allo studio della componente genetica nell’endometriosi. L’appuntamento è per il 23 marzo al Sant’Anna, Centro per la della Donna e il Bambino, dove il personale specializzato della ASL Roma 1 effettuerà il prelievo per lo studio del DNA a tutte le affette da endometriosi che vorranno partecipare.

L’esame prevede anche la compilazione di un questionario on line (della durata di circa 25/30 minuti) per correlare i dati genetici con alcuni aspetti più specifici della malattia, in particolare riguardanti sintomi, farmaci e storia familiare.

Come altre patologie multigeniche, infatti, l’endometriosi è caratterizza da una forte interazione tra genetica e ambiente. In particolare la quota di ereditabilità, vale a dire la quota di variabilità che è dovuta ad effetti genetici, risulta essere pari al 51%. Lo studio di associazione sull’intero genoma mira a cercare di conoscere le regioni del genoma che si trovano con maggior frequenza nelle donne affette da questa patologia e il comprenderne il ruolo nello sviluppo della malattia, anche per poter fare prevenzione secondaria nelle adolescenti con sintomatologia.

La sperimentazione è stata ufficialmente avviata già presso altre Aziende Sanitarie ed Università e, al momento, conta più di 800 donne che hanno aderito alla raccolta dei campioni. L’obiettivo dello studio è anche quello di dare il via alla più grande biobanca genetica italiana interamente dedicata a questa enigmatica malattia.

 

 

QUANDO E DOVE

Venerdì 23 marzo 2018 ore 12.00 – 18.00

Centro Sant’Anna ASL Roma 1 – Via Garigliano 55 – 00198

Comunica la tua presenza all’indirizzo email: ricercaendo@aendoassociazione.com

 

About EZrome

Check Also

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

“Mercoledì delle Ceneri” al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Teatro #ViolenzaDiGenere #ValentinaEsposito #EZrome Il 23 novembre, il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma ospita l'anteprima di "Mercoledì delle Ceneri", scritto e diretto da Valentina Esposito. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, affronta la violenza di genere e il corpo abusato, nel contesto del Carnevale di un paese di provincia.

Lascia un commento