Il Programma di prevenzione per l’estate 2011 prevede alcuni punti particolarmente interessanti: al Centro di Competenza Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile è operativo un sistema di allerta in grado di prevedere l’arrivo di condizioni meteo a rischio per la salute, con un anticipo fino a 72 ore, sufficiente a consentire l’attivazione di interventi di prevenzione; il sistema di allerta è operativo dal 15 maggio al 15 settembre, in 27 città, tra cui Roma; e ogni giorno viene prodotto un bollettino con i dati giornalieri sulle ondate di calore che viene pubblicato sul portale della Protezione Civile e del Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it/emergenzaCaldo/bollettinoGiornaliero.jsp ) dove sono riportati anche i livelli di rischio previsti.
A questi consigli di “pronto intervento” se ne affiancano altri molto più semplici che riguardano più direttamente la vita tra le pareti domestiche e in particolare l’utilizzo di condizionatori d’aria verso i quali bisogna prestare particolare attenzione alla manutenzione e al loro corretto uso, e il tipo di cibi che si consumano. Sono, infatti, consigliati cibi leggeri, con preferenze per il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti, a cui si aggiunge il consumo di molta verdura e frutta fresca. E bisogna stare attenti, anche, alla corretta conservazione degli alimenti deperibili, come latticini e carne, in quanto elevate temperature possono favorire la proliferazione di germi che possono causare patologie gastroenteriche.
Nella città di Roma è attivo per informazioni, sulle 24 ore, il numero verde 800147741. All’altro capo del filo c’è un gruppo di contatto del Nucleo Sanitario della Protezione Civile, costituito da un medico, un infermiere e un volontario specializzato. Il loro compito consiste nel gestire le richieste telefoniche dei cittadini che abbiamo malesseri dovuti al caldo. Il gruppo è collegato direttamente con la SOS, Sala Operativa Sociale, del Comune, con quella della Protezione Civile romana e con le 5 Asl cittadine, in modo da dar vita ad una vera e propria rete di aiuto agli anziani.
Sono, inoltre, disponibili tutti i servizi predisposti dal Comune per gli anziani: centri anziani, recapito di farmaci, pasti, spesa, accompagnamento. Teleassistenza e telesoccorso. Residenze temporanee di sollievo Alzheimer. Per ogni emergenza di carattere sociale è sempre attiva la Sala Operativa Sociale al numero verde 800 440 022 dalle ore 0 alle ore 24,00.
Senza con ciò dimenticare che in condizioni di caldo elevato non costa nulla prestare attenzione anche a parenti o vicini di casa anziani che possono avere bisogno di aiuto soprattutto se vivono soli.