Il Parco Centrale del Laghetto dell’Eur ospiterà l’Associazione IncontraDonna Onlus, nata dall’esperienza delle donne operate di tumore al seno, che per l’occasione organizza per i cittadini due giornate, il 17 e il 18 giugno, dedicate alla salute pubblica e alla prevenzione.
All’interno del Parco verrà allestito un vero e proprio Villaggio suddiviso in tre aree: Prevenzione, Benessere ed Esposizione.
Saranno presenti, inoltre, desk informativi sulla prevenzione del tumore del seno, dell’utero/ovaio, del melanoma e del colon-retto. Visite mediche gratuite, 4 ambulatori per consulenze, specialisti delle maggiori istituzioni pubbliche daranno ai cittadini consigli e informazioni utili per seguire una corretta prevenzione medica. Non solo medicina, ma benessere: i cittadini, bambini compresi, troveranno attività sportive e di relax, corsi di yoga, e percorso della memoria olfattiva. Per tutta la durata della campagna saranno presenti anche i volontari della Croce Rossa Italiana.
Una campagna di prevenzione ricca anche di avvenimenti che offrirà moltissimi momenti di “svago”. Sono, infatti, previste delle regate internazionali di Dragon Boat, alle quali prendono parte squadre costituite da donne operate di tumore del seno pronte a vogare in canoa, mentre, atlete di tutto il mondo si sono date appuntamento alla Piscina delle Rose. E tutto questo per mostrare il valore dello sport nel percorso di guarigione.
Poi, ancora, lezioni di Yoga della Risata e del relax, con maestri nazionali e internazionali, per insegnare come le emozioni assumono un ruolo importante nella prevenzione e nel vivere bene.
Conoscere per prevenire e prevenzione e sport diventano, quindi, binomi importanti in un percorso di “voler bene a se stessi e ai propri cari”.