Una farfalla a simbolo della Giornata Mondiale della Tiroide e una locandina per individuare la struttura che ha aderito all’iniziativa. Il 21 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, saranno, infatti, aperte le porte del Poliambulatorio, stanza 5, dell’Ospedale CTO di Via San Nemesio 21, per tutti coloro che vorranno sottoporsi a una visita specialistica endocrino chirurgica gratuita, senza l’impegnativa del medico di famiglia, per verificare lo stato di salute della propria tiroide.
La tiroide è una ghiandola endocrina situata nella parte anteriore del collo con funzioni di produzione e regolazione degli ormoni. Oltre a bilanciare il calcio e il fosforo, contribuisce al miglioramento del metabolismo e alla buona crescita. È quindi, diventa, molto importante assicurare lo stato di salute della tiroide e verificare il buon funzionamento della produzione di ormoni tiroidei. Le malattie della tiroide più frequenti sono dovute ad alterazioni del numero di ormoni tiroidei prodotti. Si parla, pertanto, di ipotiroidismo e ipertiroidismo.
La Giornata Mondiale della Tiroide, realizzata in collaborazione con Cittadinanzattiva ed il Tribunale per i diritti del malato, è promossa da AIT, ATTA-Lazio ONLUS, SIE, ed ha il Patrocinio del Municipio Roma XI.
Per prenotare la propria visita specialistica basta telefonare entro il 20 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, al numero 06 51003626.