Come per le più svariate patologie anche per la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), malattia cronica polmonare caratterizzata da una persistente limitazione al flusso delle vie aeree con scarsa reversibilità, è fondamentale una diagnosi precoce per poter intervenire farmacologicamente e nelle fase iniziale .
Nella consapevolezza che il fattore di rischio più importante, in presenza di questa patologia, è il fumo di sigaretta, ma anche di pipa, di sigaro, il fumo passivo e l’inquinamento atmosferico, la spirometria è il test più efficace, indolore ed oggettivo, a cui sottoporsi per valutare la funzionalità dei polmoni. E proprio in quest’ottica che la Cooperativa Roma Medicina Onlus insieme all’Azienda Farmaceutica Boehringer-Ingelheim, hanno organizzato, per sabato 21 maggio, una giornata dedicata proprio alla valutazione della funzionalità respiratoria in soggetti fumatori con età compresa tra i 40 e i 60 anni.
Le persone che vorranno sottoporsi allo screening spirometrico gratuito lo potranno fare, dalle ore 10 alle ore 18, recandosi in una delle tre postazioni nel territorio del IV Municipio. Le postazioni mediche attrezzate per lo screening sono collocate in Via Franco Sacchetti (altezza Chiesa S. Ponziano) per Zona Talenti, Via Val di Sangro (Altezza Scuola Meida Piva) per Zona Conca D’Oro e Via Lina Cavalieri (altezza Chiesa S. Ugo) per Zona Serpentara.
Per ulteriori informazioni sono attivi i numeri: 06 82004654 e 06 8276295. Il sito web di riferimento è: www.romamedicina.net.