Autismo “All Life Long “: 9 aprile all’Università La Sapienza

Autismo ALL LIFE LONG Aspetti medico sociali della condizione autistica. Dall’intervento precoce all’età adulta

SABATO 9 APRILE DALLE ORE 9.00
Aula Gerin – Università di Roma La Sapienza
Piazzale del Verano, 40

Il convegno dal titolo ??????? ??? ???? ???? si propone di fare il punto della situazione sull’autismo in due fasi di vita ben precise: ?????????? ???? ?? ???? ?? ???????????/??????????. Per un motivo o per un altro, questi momenti di vita del soggetto sono estremamente importanti.
Il primo perché offre una grande plasticità cerebrale, rendendo l’intervento precoce auspicabile in tutti quei casi in cui la traiettoria di sviluppo dell’individuo sembra essere atipica e richiede un approfondimento.
L’adolescenza e la giovinezza, invece, portano con sé grandi cambiamenti ed i bisogni dell’individuo mutano, pertanto anche gli interventi dovrebbero adattarsi. Faremo il punto della situazione con specialisti come Costanza Colombi che ci parlerà dell’intervento precoce, ma anche con il divulgatore e scrittore Fabrizio Acanfora, Specialisterne, che ci illustrerà il rapporto tra lavoro e neurodiversità.
Ci saranno anche altre voci autistiche, i ragazzi dell’OISMA , che condivideranno la loro esperienza degli atelier OISMA e l’avventura che hanno vissuto sul Set con Paolo Ruffini.
La Dott.ssa Rosaria Ferrara, Presidente di OISMA, ci illustrerà il modello OISMA di intervento nell’adolescenza e giovinezza, commentando gli outcomes che finora ha prodotto. L’OISMA propone una presa in carico dei giovani autistici tramite incontri individuali e frequentazione di laboratori, da quelli di arte a quelli di cucina, per favorire l’inclusione sociale e l’avviamento al lavoro. In questa data l’OISMA lancerà l’appuntamento previsto per lunedì 2 maggio presso il Parioli in cui tanti grandi attori si esibiranno nello spettacolo “Alla ricerca della romanità perduta” per celebrare la bellezza di Roma e dell’Unicità di ciascuno di noi. Padrini d’eccezione Lino Banfi e Cristian De Sica. Parte dell’incasso sarà devoluto ad OISMA.

?È ???????????? ?’?????????? ?? ?̀ ????????? ?????????? ?’????????? ???? ???? ??????????????????????? (at) ????? ???
?Sabato 09 aprile ore 09.00 in AULA GERIN, Università “Sapienza”, Piazzale del Verano 40.

 

 

Fonte: LETIZIA D’AMATO s.r.l. STUDIO DI COMUNICAZIONE

About EZrome

Check Also

“Mercoledì delle Ceneri” al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Teatro #ViolenzaDiGenere #ValentinaEsposito #EZrome Il 23 novembre, il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma ospita l'anteprima di "Mercoledì delle Ceneri", scritto e diretto da Valentina Esposito. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, affronta la violenza di genere e il corpo abusato, nel contesto del Carnevale di un paese di provincia.

Digitalatium: un palcoscenico internazionale per l’arte digitale

Digitalatium #ArteDigitale #Roma #EZrome Digitalatium, il festival dedicato ai giovani talenti dell'arte digitale, si terrà a Roma dal 22 novembre al 21 dicembre. Organizzato da Flyer New Media, l'evento offre un palcoscenico internazionale per artisti emergenti, con mostre e performance immersive al Nuovo Cinema Aquila e nel Chromosphere Dome.

Lascia un commento