Medicina rigenerativa: al San Giovanni Addolorata innovazione, ricerca e sperimentazione

Medicina rigenerativa: al San Giovanni Addolorata innovazione, ricerca e sperimentazione
L’A.O. San Giovanni Addolorata di Roma vanta la presenza tra i suoi professionisti di un team di medici di alto profilo scientifico-culturale con ruoli autorevoli nell’ambito delle Società scientifiche che si occupano di medicina rigenerativa.

La Società Italiana di Flebologia Clinica e Sperimentale (SIFCS) e la Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica (SIMCRI) hanno individuato tale team, coordinato dal dott. Camillo Riccioni, Presidente della SIFCS e direttore della UOC Angiologia dell’A.O. San Giovanni Addolorata, per mettere a punto un nuovo modello per la rigenerazione tessutale nelle “Lesioni Inguaribili”, ovvero resistenti ad ogni trattamento, utilizzando la tecnica “Rigenera” unitamente a sostanze Biologiche dotate di capacità Bioinduttiva ed applicate nelle fasi di Inerzia.

Medicina e chirurgia rigenerativa interessano diverse discipline con numerosi campi di applicazione. Nelle malattie vascolari l’impiego delle piastrine autologhe ha avuto inizio circa 20 anni fa ed è stato di fatto il precursore delle più moderne linee di attività; attualmente ancora molto in uso, costituisce la prima linea in alcuni casi clinici e si embrica con l’uso delle staminali.

SIFCS e SIMCRI hanno promosso negli ultimi anni numerosi studi clinici e protocolli di ricerca finalizzati all’uso delle staminali per pazienti affetti da gravi danni tessutali e delle strutture sottostanti in fase di Insufficienza Venosa Cronica classe CEAP 5/6, Sindrome Post Trombotica, Ischemia Critica, Linfangiti necrotizzanti su piede Diabetico Malattie Autoimmuni. La SIFCS da sempre promuove ricerca, innovazione, sperimentazione; nel caso specifico della medicina rigenerativa il San Giovanni s’impegna in tale ambito condividendo e procedendo con la SIFCS verso un ambizioso obiettivo: rispondere alla necessità di coprire un vuoto terapeutico in alcune condizioni croniche (ulcere inguaribili e ischemia critica non rivascolarizzabile), coniugando l’esigenza prioritaria di ridare benessere e qualità di vita al paziente con la sensibile riduzione dei costi sostenuti dal SSN nella gestione di malati cronici complessi.

“Nel triennio 2020/2022 la Società Italiana di Flebologia Clinica e Sperimentale unitamente alla Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica – dichiara il dott. Riccioni, Presidente della SIFCS – hanno indicato l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma come sede del Master di II Livello e Polo di Rilievo Nazionale per la ricerca e applicazione delle nuove Linee di Terapia. A determinare tale scelta la presenza in questa Azienda Ospedaliera di un numero rilevante di medici di alto profilo culturale con ruoli di prestigio nelle Società Scientifiche di riferimento e la grande attenzione e disponibilità della Direzione Strategica Aziendale nel promuovere e sostenere la relativa azione clinica scientifica e formativa.”

 

 

UFFICIO COMUNICAZIONE E MARKETING
Azienda Ospedaliera Complesso Ospedaliero
San Giovanni Addolorata

 

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento