IFO: trasferimento tecnologico e valorizzazione della ricerca

IFO: TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA
La Mission di un IRCCS è proteggere e valorizzare la proprietà intellettuale delle scoperte dei ricercatori e attrarre finanziamenti da aziende competitive: esperti nazionali si confrontano all’Istituto Regina Elena e San Gallicano

ROMA, 21 GENNAIO 2020 DALLE ORE 10:00 ALLE 13:00 presso Centro Congressi Multimediale IFO Aula A 
via Fermo Ognibene, 23 -00144 Roma

In un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) sviluppo e innovazione crescono anche grazie alla capacità di valorizzare i risultati della ricerca e i brevetti di maggiore interesse per potenziali investitori. Questo si realizza attraverso continue azioni di scouting strutturato a livello nazionale ed internazionale. All’incontro su “Trasferimento Tecnologico e valorizzazione della ricerca” esperti si confrontano su questi temi.

Aprono il meeting Giovanni Leonardi Direttore Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità – Ministero della , Andrea Beccari, Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio, Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale IFO e i Direttori Scientifici Gennaro Ciliberto (IRE) e Aldo Morrone (ISG).

La giornata mette a tema l’illustrazione di un paio di esperienze brevettuali dai nostri Istituti, e le esperienze gestionali e di spin-off dell’Istituto Oncologico del Veneto e della Università di Salerno.
Spin-Off, negoziazione del trasferimento tecnologico, la piattaforma Innovationflow (portale per la valorizzazione della ricerca messo a punto Farmaindustria ), sono il focus degli interventi.

 

Il programma dettagliato.

9:30   Welcome coffee
10:00 Francesco Ripa di Meana
Direttore Generale Istituti Fisioterapici Ospitalieri – IFO

Gennaro Ciliberto
Direttore Scientifico Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -IRE

Aldo Morrone
Direttore Scientifico Istituto Dermatologico San Gallicano – ISG

Andrea Beccari
Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive – Regione Lazio

Giovanni Leonardi
Direttore Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanita”- Ministero della Salute

10:30 Due esperienze brevettuali IFO
Giulia Fontemaggi – IRE
Enea Gino Di Domenico – ISG

11:00 L’Esperienza IOV
Isabella Monia Montagner – Istituto Oncologico Veneto IRCCS

11:30 Una realtà di Spin-Off
Maria Caterina Turco – Biouniversa, Università di Salerno

12:00 Negoziazione del trasferimento tecnologico e sfruttamento
Paolo Foà – N&G Consulting

12:15 “Innovationflow”: portale per la valorizzazione della ricerca,
Mauro Racaniello – Farmindustria

12:45 Q&A

 

 

Comunicazione, Stampa e Relazioni Esterne IFO

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento