Cibo, salute e sport: week end di ben-essere nel Parco del Santa Maria della Pietà
Venerdì e sabato appuntamento con “Il cibo è vita. Insieme per un’educazione alimentare”, domenica c’è la “Run4Health”
Un week end a tutta salute, dedicato al cibo e allo sport. La prima settimana di ottobre è ricca di appuntamenti nella ASL Roma 1, che si svolgeranno nel Parco del Santa Maria della Pietà e sono inseriti nella programmazione di eventi frutto della collaborazione tra l’azienda sanitaria, il Municipio XIV e le associazioni che hanno risposto alla “Call4ideas”, la raccolta di idee promossa nei mesi scorsi con l’obiettivo di valorizzare l’area verde romana.
Si parte venerdì 4 e sabato 5 ottobre con la due giorni “Il cibo è vita. Insieme per un’educazione alimentare”, manifestazione dedicata alla formazione degli operatori – nella giornata del 4 ottobre – per poi passare al 5 quando aprirà i battenti il “villaggio della salute e del benessere”.
Per i cittadini che faranno tappa nel Padiglione 28 ci sarà, tra le altre cose, la possibilità di eseguire gratuitamente i test per allergeni grazie agli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, chiedere informazioni ai “professionisti della salute” sui servizi offerti ai cittadini, consigli nutrizionali e valutazione del peso corporeo. Spazio anche allo show cooking salutare, per imparare a cucinare sano senza perdere il gusto.
Nello stand dedicato alla sicurezza alimentare si parlerà della raccolta dei funghi spontanei, di dieta mediterranea e di leggere bene un’etichetta. Nel pomeriggio alle ore 17.30 il palcoscenico sarà del laboratorio Teatro Porta Portese “I pinocchi bugiardi” con lo spettacolo “Duplex” – Loft al 52”, testo e regia di Flavia Di Domenico.
Domenica si corre per la quarta edizione della “Run 4 Health”, gara podistica competitiva di 7 chilometri e amatoriale di 3,5 chilometri che attraverserà il grande spazio urgano del parco. L’appuntamento per le iscrizioni è alle ore 8.30.
fonte: Ufficio Stampa ASL Roma 1