IFO Giornata del Sollievo: 24 Maggio 2019

Giornata del Sollievo agli Istituti Regina Elena e San Gallicano ESSERE LIBERI DAL DOLORE SI PUO’ E SI DEVE
Per pazienti e familiari: counseling per l’accesso alla medicina del dolore, angolo di bellezza, yoga per imparare a respirare e … tanto altro!

E’ il sintomo di esordio della malattia tumorale nel 40% dei pazienti e al momento del ricovero in ospedale, il dolore è il problema principale nel 75% dei casi. Durante i trattamenti antitumorali è riferito dal 60% degli assistiti.

Può inoltre rimanere un sintomo importante anche a 5 anni dalla fine delle terapie. Essere liberi dal dolore può aiutare a sentirsi più forti e ad affrontare meglio la patologia oncologica, a guarire e ad avere una buona qualità della vita. Il 24 Maggio celebriamo all’IFO “la Giornata del sollievo” con incontri e iniziative all’insegna dell’educazione alla del sollievo dalla sofferenza fisica ed esistenziale. Un punto informativo sarà presidiato dai nostri specialisti per informare ed indirizzare pazienti e familiari alla medicina del dolore. Il dolore va valutato e misurato, grazie a specifiche scale numeriche verbali e visive che lo quantificano, per pianificare una terapia idonea e spesso temporanea.

Sollievo non solo dal dolore fisico ma anche emotivo. Tanti gli spazi dedicati al benessere psicofisico, con esercizi yoga per iniziare a rilassarsi e imparare a respirare, con uno spazio di coccole e bellezza, trucco, “parrucco” e acconciatura bandane, l’invito a pagaiare fatto dalle splendide operate al seno “pagaie rosa”.

Animano la giornata tante sigle di Associazioni di Volontariato, inoltre volontari e gli allievi del corso di laurea porteranno un gesto di sollievo ai pazienti ricoverati.

L’ obiettivo è uno solo, migliorare la qualità della vita di chi si trova in una situazione di sofferenza perché il dolore si combatte e si vince!

La Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti e uno dei tre enti promotori della Giornata, insieme al Ministero della e alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa e Relazioni Esterne IFO

 

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento