Telemedicina

I medici laziali sono i più digital (dati da Top Doctors)

TelemedicinaQuanto sono tecnologici i medici nell’era digitale?
• Secondo un’indagine di Top Doctors, i medici specializzati in chirurgia generale e traumatologia sono i più propensi all’utilizzo della telemedicina
• Un focus interessante anche sulle aree geografiche: il Lazio batte drasticamente la Lombardia

Oltre il 50% della popolazione mondiale ha accesso a Internet, e si arriva quasi al 75% a livello italiano. Più di 4 miliardi di persone si connettono alla rete, con una crescita del 7% rispetto a gennaio 2017 . 

In un mondo sempre connesso, la propensione a navigare sfruttando le potenzialità del web non poteva non coinvolgere anche la medicina, intesa come rapporto tra medico e paziente.

Top Doctors® (www.topdoctors.it), la piattaforma online che seleziona e mette a disposizione degli utenti un panel formato dai migliori medici specialisti di tutto il mondo, ha introdotto tra i propri servizi anche quelli relativi alla telemedicina d’avanguardia, destinati a rivoluzionare il panorama della sanità italiana, come già sta accadendo in altri Paesi europei e nel resto del mondo: negli Stati Uniti, infatti, più di 8 milioni di persone hanno già scelto la videoconferenza per interfacciarsi con il proprio medico.

Ma quali sono i medici che si stanno muovendo per primi in questa era sempre più digitalizzata? Top Doctors ha condotto un’indagine per scoprire gli specialisti più sensibili nei confronti della telemedicina, analizzando i medici del proprio panel d’eccellenza che già forniscono questo servizio in Italia, Spagna e Regno Unito (ovvero i tre Paesi in cui Top Doctors ha, finora, introdotto le nuove funzionalità).

In Italia, i medici più propensi all’innovazione sono quelli specializzati in chirurgia generale (31%), seguiti dai traumatologi (17%) e chirurghi plastici (14%).
La Spagna vede al primo posto i traumatologi (10%), al secondo gli odontoiatri (7%) e al terzo gli oculisti (6%). In UK sono gli otorinolaringoiatri (21%) a guadagnarsi il primato, seguiti dai medici specializzati in chirurgia generale e traumatologia (19%), e infine i chirurghi plastici (15%).

E in Italia, quali sono le regioni che più cavalcano l’onda del web? Il gradino più alto del podio spetta al Lazio, con una percentuale del 31% dei medici che utilizzano i servizi di telemedicina di Top Doctors in Italia. A seguire, con un bel distacco, la Lombardia (17%), e il Piemonte (14%). In coda, si difendono bene le regioni del sud come Sicilia (10%), Campania (8%) e Puglia (6%).

Cosa si intende per telemedicina? L’offerta di Top Doctors è molto semplice e intuitiva. Ricercando tra gli specialisti presenti sulla piattaforma è immediatamente visibile quali di loro hanno attivato il servizio di telemedicina. L’utente può dunque scegliere tra due modalità di comunicazione con il medico: la messaggistica privata, per dialogare con lo specialista in maniera rapida e immediata, oppure la videoconferenza, per parlare faccia a faccia con il professionista senza doversi recare nel suo studio. Grazie a Top Doctors i pazienti potranno usufruire di un consulto medico in qualsiasi momento (previa conferma del medico specialista), visualizzando i costi in anteprima e risparmiando tempo e fatica.

“Il nostro obiettivo è far si che, grazie alle più avanzate tecnologie, ogni paziente possa facilmente individuare e contattare il miglior dottore per il proprio caso”, afferma Alberto Porciani, CEO di Top Doctors®. “Nei primi mesi passati dall’introduzione della telemedicina abbiamo visto una risposta positiva da parte dei nostri specialisti: per avvicinare alla sanità digitale persino i più scettici puntiamo, come facciamo da sempre, su sicurezza, professionalità e facilità d’uso”.

 

 

A proposito di Top Doctors
Top Doctors® è la piattaforma online che seleziona e mette a disposizione degli utenti un panel formato dai migliori medici specialisti, centri e cliniche privati di livello internazionale. Ne fanno parte i medici più brillanti in ogni specializzazione e in ogni trattamento in Europa, America Latina e Stati Uniti.
Nata con l’obiettivo di rispondere all’esigenza di conoscere il miglior specialista al quale rivolgersi per affrontare un problema di , la piattaforma oggi conta oltre 1 milione di utenti unici mensili e più di 20 milioni di pazienti che si sono affidati a questo network per la scelta di un medico in Spagna, Italia, Regno Unito, Messico, Colombia e Stati Uniti.

 

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa LEWIS 

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento