Questa è la settimana della festa della mamma e, come già scritto nell’articolo del numero scorso, quest’anno CBM Italia, organizzazione ONLUS di carattere internazionale impegnata nella lotta alla cecità soprattutto nei paesi in via di sviluppo, ha un testimonial d’eccezione in Annalisa Minetti.
La cantante ha generosamente donato la propria immagine per registrare una serie di videoclip e di interventi televisivi a sostegno della campagna di raccolta fondi per riuscire a far operare quante più mamme possibile proprio in occasione della festa della mamma.
Senza risparmiarsi, anche in questi giorni, ripete dagli schermi televisivi delle maggiori emittenti nazionali il messaggio semplice eppure toccante che bastano solo € 30 per ridare a una mamma la vista del sorriso del proprio bimbo. La corsa alla raccolta dei fondi sufficienti per avviare questi progetti non è solamente, però, condotta sui mezzi di informazione tradizionale, ma altrettanto intensamente tramite Internet, tanto che sia il sito istituzionale di CBM, sia YouTube, che Facebook sono invasi dai messaggi di beneficenza. Cogliamo l’occasione per porre qualche domanda a Roberto Vignola, responsabile Internet CBM Italia.
Roberto, perché questo impegno proprio per la festa della mamma?
” Sai, abbiamo visto che gli italiani sono comprensibilmente sensibili ad uno dei nostri temi fondamentali, quello di garantire la vista ai bambini e alle loro madri nei paesi in via di sviluppo. Si è capito il concetto che, aiutando la madre, si garantisce una vita migliore anche al bambino, aumentandone notevolmente le possibilità di sopravvivenza. In questo Internet è stata fondamentale, perché ci ha permesso, al di là dei soliti mezzi di comunicazione monodirezionali, di portare avanti un confronto e un colloquio con i nostri sostenitori potendoli finalmente informare con continuità sulle numerose campagne in atto.”
Ho visto che avete una considerevole presenza su YouTube… ” Sì, YouTube è esploso come media proprio perché permette di portare sul computer di tutti video veri ed immediati, come la maggior parte di quelli che ci riguardano. Comunque l’essere presenti su YouTube ci permette di offrire una quantità di notizie multimediali che altrimenti non sarebbe possibile dare. Trovo che il Web 2.0 ci abbia aiutato moltissimo nel costruire la consapevolezza dei nostri sostenitori e, al tempo stesso, sia per noi un’occasione importante per ricevere suggerimenti e riflessioni da chiunque ne abbia voglia, con spontaneità: anche questa è una donazione preziosa.” Avete degli obiettivi per questa festa della mamma? “L’obiettivo è quello di superare la raccolta degli scorsi anni e di riuscire a far operare quante più mamme possibili, il più bel regalo che possiamo fare, secondo noi, proprio per questa festa.”
Allora in bocca al lupo!
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