Il Servizio Visite Guidate di Roma Capitale ha deciso di avviare itinerari e visite gratuite nelle ville e parchi della città. Un modo, quindi, per avvicinarsi alle ricchezze che questi bellissimi posti custodiscono.
Nelle ville e nei giardini di interesse storico, archeologico e culturale sono, perciò, previsti percorsi didattici visite guidate e tutte assolutamente gratuite. Si possono prenotare le scuole, le associazioni ma anche semplici cittadini, basta telefonare al numero 06-5817727 (chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; giovedì e venerdì anche dalle 14.30 alle 16.30). Il numero dei partecipanti per ogni visita guidata va da un minimo di 6 a un massimo di 25.
Ecco, invece, le ville ed i parchi interessati da questa iniziativa: villa Pamphilj (da Porta S.Pancrazio al Giardino del Teatro; dall’ingresso su via Aurelia Antica 183 fino al Lago del Giglio; dall’ingresso su via Aurelia Antica 327), Parco dei Martiri di Forte Bravetta (visita storico-botanica del parco ed all’interno del Forte), Semenzaio di San Sisto (visita storica e botanica del vivaio), villa Celimontana (visita botanica con cenni storici), villa Torlonia (visita guidata con cenni storici), villa Borghese (giardini segreti, ossia il Parco dei Daini; il giardino del Lago, quindi piazza di Siena; Pincio, Galoppatoio e Giardino Fontana Rotonda) ed il Parco della Serenissima (area naturale che contiene zona con vegetazione spontanea e sorgenti d’acqua).
Per ottenere altre informazioni e dettagli, occorre visitare il sito del Servizio Verde Pubblico di Roma Capitale.