Veduta di via Condotti

Rapporto Censis: tante le persone che vivono da sole, ma crescono le famiglie con figli

Veduta di via CondottiNella Capitale cresce il numero delle persone che vivono da sole: sono 596mila, praticamente il doppio rispetto al 2001. È ciò che emerge dalla lettura del recente rapporto Censis, “Modi di vivere a Roma, tra centro e periferia. Temi per un dialogo sulla città”.

Tutto ciò è causato dalle difficoltà dovute alla crisi per i nuclei con figli. Vivere da soli sembrerebbe, perciò, il “format” familiare più diffuso nella Capitale, con il 44% di persone single che fanno famiglia a sé, con una scelta trasversale al territorio cittadino, alle classi di età ed ai ceti sociali. Per quanto riguarda, invece, le famiglie con figli, sono 543mila (cioè il 40% del totale dei nuclei familiari residenti a Roma). La crisi economica costituisce una mannaia per le famiglie, pensiamo solo che il 40% del totale presenta proprio problemi economici. Nel 18% delle famiglie con figli, un componente è alla ricerca di secondo lavoro ed il 5% riceve un aiuto economico da familiari non conviventi.
La famiglia rimane, tuttavia, al centro della vita sociale delle persone: per il 74% dei romani costituisce un “luogo” dove poter ricevere (e dare) amore, conforto, attenzioni, aiuto. Infine, aspetto non da sottovalutare, crescono di oltre il 10% le famiglie con figli. Secondo l’assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, tutto ciò è “merito delle politiche familiari messe in atto in particolare negli ultimi anni e della volontà politica di investire sulla famiglia guardando al futuro.
Queste, invece, le parole a commento del sindaco Gianni Alemanni che è intervenuto alla presentazione della ricerca del Censis: “Roma è una città attraente, con forti elementi di coesione e con qualità sociale maggiore di altre metropoli italiane e non. Compito delle istituzioni è sostenere le reti assistenziali: bisogna lavorare sull’integrazione socio-sanitaria, sull’assistenza domiciliare.

About Redazione

Check Also

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …