In sostanza si tratterà di rifare, in gran parte, i marciapiedi con lastre di basalto e pensare alla pavimentazione in sampietrini. Per la prima settimana sono in programma gli interventi propedeutici alla chiusura della strada e alla disciplina provvisoria di traffico, nei giorni successivi si lavorerà, invece, sui marciapiedi e sulla sede stradale.
Sono tre le fasi di questa riqualificazione. La prima interesserà il tratto da piazza del Popolo a via del Vantaggio: via di Ripetta verrà chiusa al transito veicolare a partire da Rampa Ferdinando di Savoia e fino a via del Vantaggio. I lavori proseguiranno con la riqualificazione del tratto da via del Vantaggio a via Antonio Canova ed è previsto pure il doppio senso di marcia in via di Ripetta, nel tratto tra piazza Augusto Imperatore a via della Frezza. La terza ed ultima fase, riguarderà il tratto da via Antonio Canova a piazza Augusto Imperatore. Ciò comporterà, tuttavia, la chiusura della zona interessata da questi lavori. Per permettere comunque l’accesso ai veicoli, è prevista la deviazione in via della Frezza, via delle Colonnette ed a via Antonio Canova.
Tutto ciò, chiaramente, comporterà inevitabili cambiamenti nei percorsi abituali dei mezzi pubblici. Saranno deviati, rispettivamente, i bus della linea 590 e quelli turistici.
I lavori dovrebbero terminare a fine dicembre.