Sicurezza stradale

Lezioni di mobilità e sicurezza in strada

Sicurezza stradaleÈ stato da poco presentato il progetto denominato “Studenti di oggi cittadini di domani: lezioni di mobilità e sicurezza in strada”, indirizzato agli alunni delle scuole medie inferiori romane.

Tutto è avvenuto nell’ambito della IV Giornata Europea per la Sicurezza Stradale, che quest’anno ha come tema principale il coinvolgimento delle giovani generazioni. In tale occasione sono stati anche presentati i protocolli d’intesa sulla sicurezza stradale firmati dall’Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale e dall’Agenzia per la Mobilità con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (in accordo anche con la Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, la Croce Rossa Italiana, il Comitato Italiano Paralimpico, la Federazione Italiana Pallacanestro, la Federazione Motociclistica Italiana e l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia).
Tutto ciò sempre con un unico obiettivo finale, quello di sensibilizzare, specialmente i giovani, alla sicurezza stradale, al rispetto delle regole. Gli studenti di scuola media inferiore potranno così impegnarsi su 3 moduli tematici: modulo A “La strada e le sue regole”, modulo B “Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all’ambiente e agli impianti in uso alla comunità” e modulo C “Mobilità e innovazione: i sistemi intelligenti di trasporto”.
Tale progetto partirà, però, con modalità sperimentale, interessando soltanto 7 scuole (nell’anno scolastico 2012-2013) e, perciò, 21 classi e circa 500 alunni. Non è escluso, infine, che questa iniziativa possa essere estesa pure ad altre città italiane.  

About Redazione

Check Also

La settimana di spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca

Spettacoli #TeatroTorBellaMonaca #Cultura #EZrome Il Teatro Tor Bella Monaca presenta una settimana di spettacoli dal 18 al 24 novembre, con opere che spaziano dai grandi discorsi storici al musical moderno. Tra i protagonisti, Maurizio Micheli ed Eleonora Nidal. Biglietti disponibili online e al botteghino, con prezzi variabili.

Mostra “Looking Forward” al Von Buren Contemporary

ArteContemporanea #GiovaniTalenti #MostraRoma #EZrome Il Von Buren Contemporary presenta "Looking Forward", una mostra che esplora il futuro dell'arte attraverso le opere di sei giovani artisti italiani. L'evento si terrà dal 23 novembre 2024 al 15 gennaio 2025, offrendo una panoramica di tecniche artistiche innovative e temi universali. L'ingresso è gratuito.