Il decoro urbano dovrebbe sempre essere uno dei temi al centro dell’Amministrazione Comunale, in questo caso di Roma Capitale. Essendo una metropoli i problemi, però, sono diversi e questioni legate all’incuria o agli atti di vandalismo neppure si contano più.
Sono stati presentati di recente i dati relativi a “Roma decoro urbano”, che ha preso il via a metà maggio 2012 ed è stato voluto ed e organizzato dall’associazione consumatori Codici, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali di Roma Capitale e con la Camera di Commercio cittadina. Ecco le segnalazioni più frequenti che sono arrivati dagli stessi cittadini: cassonetti dei rifiuti vecchi o vandalizzati (39,18%), strade sporche piene di rifiuti (29,38%), mancata raccolta dei rifiuti, con riferimento pure alla raccolta differenziata (17,14%) e scritte sui muri non autorizzate (14,28%). Dopo queste segnalazioni sono stati avviati interventi, che hanno riguardato principalmente la cancellazione delle scritte e raccolta dei rifiuti dalle strade. I municipi più interessati sono stati III (50%), IX (40%) e XV (30%).
Coloro che volessero continuare nell’opera della segnalazione, lo possono fare telefonando al numero verde 800.91.27.60. Gli operatori risponderanno con le seguenti modalità: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Si spera che tutto ciò possa servire a sensibilizzare le persone alla questione del decoro urbano e, allo stesso tempo, a stimolare gli organi competenti nell’attivarsi con maggiore operosità. Roma è la nostra città, la città di tutti, non dimentichiamolo!