Trastevere - Porta Portese

Un progetto per riqualificare Porta Portese

Trastevere - Porta PorteseUn finanziamento di circa 11 milioni di euro e una strategia di recupero urbano del territorio di Porta Portese. Questo è, in sintesi, il progetto di riqualificazione urbana “Porta Portese: una risorsa per Roma”.

Tale piano è pienamente inserito nell’ambito dell’obiettivo “Rigenerazione delle funzioni economiche, sociali e ambientali delle aree urbane” del bando di finanziamento regionale dei Programmi locali di sviluppo urbano. Il finanziamento di 11 milioni di euro è stato condiviso da tutti i Dipartimenti dell’Amministrazione interessati per i diversi interventi di riqualificazione. Il progetto interesserà il XVI Municipio e, in particolare, gli interventi verteranno sull’edificio pubblico ex GIL, sullo storico mercato domenicale di Porta Portese e su tutta la zona compresa fra il fiume Tevere e la ferrovia.
Ecco la dichiarazione dall’Assessore alle Attività Produttive di Roma Capitale, Bordoni: «Questo finanziamento è un’occasione preziosa, che permetterà di sviluppare e riqualificare un quadrante come Porta Portese, strategico per la città di Roma dal punto di vista non solo commerciale ed economico, ma anche urbanistico e occupazionale.»
Tutto ciò verrà attuato con il sostegno di alcune aziende romane e i cittadini potranno, in questo modo, godere di un quartiere rivalutato e, finalmente, riqualificato. Occorre ricordare, ad esempio, che la visita domenicale al mercato di Porta Portese è da sempre appuntamento caro ai romani, anche se negli anni è andata cambiando la sua fisionomia, specialmente con la presenza massiccia di venditori immigrati.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.