Soltanto due giorni lavorativi per ottenere adesso il cambio di residenza, oppure quello di abitazione. Tutto questo è oggi realtà e l’iter è stato, dunque, piuttosto snellito e questo perché, prima di tale nuova procedura, i tempi necessari variavano dai 2 fino ai 6 mesi.
Il cambio di residenza adesso, come tante altre questioni amministrative e burocratiche, si può fare direttamente sul portale di Roma Capitale, cliccando sul relativo banner “Cambio di residenza”.Tutto è ancora più semplice se si dovesse attuare ogni cosa presso il proprio Municipio di appartenenza. L’operatore dello sportello, infatti, può con velocità e semplicità controllare bene la posizione del richiedente. Tale domanda può essere presentata al Municipio competente di persona, tramite fax, per raccomandata, oppure via posta elettronica, in allegato alla fotocopia del documento di identità.
Entro i 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio competente, tramite la Polizia Locale di Roma Capitale, inizierà le inevitabili verifiche relative al domicilio dichiarato e, nel caso di eventuali irregolarità o carenza dei requisiti richiesti, potrà emettere un preavviso di rifiuto della stessa domanda. In questo modo, il richiedente avrà 10 giorni per presentare, eventualmente, ricorso (scritto) e cercare di terminare in maniera corretta l’intera procedura.
Internet migliora, senza dubbio, le varie procedure, tuttavia occorre prestare comunque attenzione e leggere bene requisiti e modalità per evitare intoppi alla procedura.