Sopraelevata

Inaugurazione della Nuova Circonvallazione Interna

SopraelevataPeriodo di aperture e inaugurazioni nella Capitale. Questa volta tocca alla NCI, Nuova Circonvallazione Interna, che collega Ponte Lanciani e l’innesto del tratto urbano dell’A24 vicino al quartiere di Pietralata.

In totale 3.200 metri, e 2.200 in galleria, carreggiate e tunnel ampi, un moderno sistema di sicurezza con 56 telecamere collegate direttamente alla Centrale Operativa della Polizia Municipale, 9 uscite di sicurezza, dispositivi per segnalare pericoli d’incendio, e così via… Queste, in sintesi, le maggiori novità di questa NCI. I lavori hanno riguardato il piano di assetto per la riqualificazione dell’area della stazione Tiburtina ed è stata finanziata da Roma Capitale (in totale 168 milioni di euro). Si è deciso di avviare questo progetto, perché costituisce una soluzione importante per la mobilità del quadrante Est di Roma. La NCI affiancherà la Tangenziale Est e sono previste comunque alcune modifiche alla viabilità. Ad esempio, coloro che arrivano da San Giovanni e dalla Prenestina, superato l’innesto con l’A24, può proseguire sulla nuova circonvallazione, uscire per la stazione Tiburtina, oppure riprendere il vecchio tracciato in sopraelevata. Tuttavia, almeno per il momento, l’uscita di largo Camesena/Stazione Tiburtina, resta chiusa, perciò per andare alla stazione Tiburtina o su via Tiburtina, l’alternativa migliore per evitare l’inversione di marcia a largo Passamonti o Monti Tiburtini, rimane via di Portonaccio.
L’inaugurazione, avvenuta alla metà di aprile scorso, ha visto la partecipazione del sindaco Gianni Alemanno, dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti, gli assessori di Roma Capitale ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghera, e alla Mobilità, Antonello Aurigemma.

About Redazione

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.