Finalmente le cose negli ultimi tempi sono cambiate e, grazie a Pics Decoro ed all’Unità Bonifica Discariche di Ama, coordinati dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, ha preso il via un piano per la riqualificazione di questa zona. Adesso i lavori stanno per concludersi e Marco Visconti, assessore all’Ambiente del Comune, ha così voluto commentare: “L’intervento si inserisce in un programma di riqualificazione ben più vasto che prevede una serie di operazioni, attualmente in corso, di messa in sicurezza, potatura e recupero delle alberature danneggiate dalle nevicate dello scorso febbraio. L’obiettivo prioritario è quello di rendere la pineta più pulita e sicura, migliorando la fruibilità di uno dei polmoni verdi più grandi della città con i suoi 250 ettari”.
A questo punto occorre ricordare anche il brutto incendio che, nel 2007, si è sviluppato nelle vicinanze della Pineta Sacchetti, che fa sempre parte del Parco del Pineto. Il tutto si è ripetuto, probabilmente per causa dolosa, due anni dopo.
Soddisfazione, infine, è stata espressa pure dal presidente del XVIII Municipio, Daniele Giannini, che ha voluto ringraziare l’Ama, i Pics Decoro e l’assessore Visconti.