Si parla spesso di agevolare, migliorare, il rapporto tra i giovani e il mondo del lavoro. Chi dovesse optare per un corso di formazione professionale, il Comune di Roma ha organizzato varie percorsi che potrebbero, magari, interessare.
Sono, infatti, aperte le preiscrizioni per l’anno 2012-2013. In questo modo, sarà possibile frequentare i corsi di formazione professionale che Roma Capitale ha stabilito per i 9 centri presenti sul territorio. Si tratta di corsi di durata triennale e si rivolgono ai giovanissimi dai 14 ai 18 anni di età, che hanno così la possibilità di arricchire il proprio percorso formativo ed iniziare a pensare ad un lavoro futuro. C’è da premettere che tutti i corsi sono gratuiti e l’offerta è pure abbastanza ampia. Ad esempio, ci sono corsi per elettricista, grafico, operatore hardware, estetista, ecc… La formazione è di carattere tecnica e, allo stesso tempo, pratica. Al termine, i ragazzi saranno seguiti nell’inserimento nel modo del lavoro. Una volta superato l’esame finale, si potrà ottenere il relativo attestato di qualifica professionale.
Queste preiscrizioni si possono effettuare fino al 31 di marzo, poi dovranno essere comunque confermate, nel mese di luglio, da parte dell’Amministrazione di Roma Capitale. Per tutte le informazioni sui corsi professionali e sulle modalità di iscrizioni, si può visitare l’apposita sezione del sito del Comune di Roma.