Piazza_del_Popolo_Roma

L’operazione Tetti di Roma

Piazza_del_Popolo_RomaIl Pincio è uno dei colli più famosi di Roma, da lì è possibile godersi un panorama a dir poco suggestivo, ad esempio Piazza del Popolo e il Palazzo del Quirinale. Da un po’ di tempo a questa parte, sono iniziati i lavori di bonifica delle scarpate nei pressi della celebre terrazza del Pincio.

A fine dicembre 2011, l’assessore capitolino per l’Ambiente, Marco Visconti, si è recato proprio sul posto dei lavori, per verificarne lo stato e la situazione generale. Questi lavori, infatti, sono oramai quasi ultimati e, tempo una manciata di giorni ancora, si potrà tornare a godere di uno degli scorsi più rappresentativi dell’intera città. Tutta l’operazione è stata definita “Tetti di Roma”, proprio perché da lì si possono ammirare i tanti tetti della città di Roma. Difficile è, infatti, rimanere indifferenti davanti ad uno spettacolo così suggestivo ed incantevole.
I lavori hanno interessato tutta la parte della scarpata che va da Viale Trinità dei Monti, altro luogo molto suggestivo, fino all’Accademia dei Francesi. Gli operatori e i tecnici si sono adoperati per la potatura degli alberi, per l’eliminazione dei punteruoli rossi (ossia dei coleotteri) e, chiaramente, per la pulizia delle scarpate. Inoltre, è prevista l’edificazione di recinzioni per eliminare il problema dell’accumulo di rifiuti e dei possibili rifugi dei senza fissa dimora. La riqualificazione delle scarpate è venuta a costare circa 80mila Euro, mentre per la recinzione è prevista una spesa di 40mila Euro.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.