Si parla da anni del problema della sicurezza sui mezzi pubblici. Tutte le volte che accadono spiacevoli inconvenienti ad autisti e passeggeri, torna nuovamente tale argomento. Questa volta i provvedimenti ci sono e tutto viene sintetizzato con l’iniziativa di Roma Capitale, “Presenza Amica”.
A partecipare all’iniziativa sono i carabinieri in congedo, che saranno presenti sulle linee dell’Atac più a “rischio” e, chiaramente, durante gli orari più “caldi” della giornata. Queste persone indosseranno comunque una fascia con il logo dell’Atac e di Roma Capitale, un modo per essere individuati con facilità da tutti. Da sempre uno dei più grandi problemi dei mezzi pubblici è quello rappresentato dai furti, ma anche dalle molestie. Inoltre sono da segnalare, nell’ultimo periodo, diverse percosse ai danni degli autisti, in particolare quelli delle linee notturne. La fascia oraria a maggiore rischio sicurezza è quella compresa tra le 18 e le 22. Qui si concentreranno, dal lunedì al sabato, i carabinieri in congedo, cercando così di tutelare passeggeri, turisti ed autisti dei mezzi pubblici. Per quanto riguarda, invece, le linee più frequentate dai turisti che sono diretti al centro storico, il servizio di sicurezza interesserà anche i momenti centrali della giornata. Un bus come il 64 dovrebbe, perciò, risolvere i suoi problemi di sicurezza.
Per i tanti passeggeri che affollano quotidianamente i mezzi pubblici è, dunque, una buona notizia. Le linee continueranno a risultare colme di gente ma, almeno, ci si sentirà più sicuri.