locandina-bambini_del_mondo
locandina-bambini_del_mondo

Adozione internazionale a Roma, Settima edizione de “I Bambini del Mondo”

locandina-bambini_del_mondoAdottare un bambino, sempre più coppie anche a Roma hanno questo pensiero negli ultimi anni. Sarà per il calo della fertilità, definizione generica che nasconde una miriade di situazioni in cui, pur desiderandolo, il bebè non arriva, oppure per una visione più aperta della famiglia, non più luogo dei forti legami di sangue, ma centro di affetto e di crescita corale. In altre parole i trentenni o quarantenni di oggi se ne infischiano abbastanza del patrimonio genetico dei loro figli, purché sia concesso loro di educarli crescendo assieme, facendo famiglia.

L'adozione è però una strada molto difficile e dura e spesso, soprattutto in una grande città, ci si potrebbe sentire troppo soli. Basti pensare che la coppia deve passare una lunga trafila di esami e colloqui che garantiscano allo Stato l'effettiva idoneità della famiglia ad accogliere un nuovo bimbo. Scherzando qualcuno chiama questo percorso "prendere la patente di genitori". Pur di avere l'autorizzazione a donare un po' di affetto ci si sottopone con ostinazione anche a prove non proprio edificanti, proprio come un vero percorso ad ostacoli. Un di queste prevede che i concorrenti debbano convincere i loro genitori, spesso in terza o quarta età, spesso non proprio il modello della comprensione, a firmare un'autorizzazione all'adozione. Di colpo, dopo anni di sudati progressi per emanciparsi dallo stato di bamboccioni, come spesso vengono etichettati, i moderni quarantenni devono rimettersi i calzoncini corti e chiedere il permesso di avere un figlio a mamma e papà. Non c'è scampo o reddito che tenga, la legge parla chiaro, ne va dell'asse ereditario!

bambino_in_adozioneComunque, se tutto va bene e si riceve il decreto di idoneità, soprattutto per la scarsità di minori italiani, è quasi obbligatorio rivolgersi all'estero, spesso incappando in tutta una serie di problemi anche di carattere culturale ed economico.

Dal 2001 il comune di Roma ha previsto un servizio prezioso, quello del Centro Pollicino, del dipartimento delle politiche sociali. Assistenti sociali, psicologi e operatori affiancano le coppie che vogliono dare una famiglia a un bimbo. Li accolgono, li orientano e li consigliano, colmando con grande umanità tutte quelle che possono essere le lacune di un percorso altrimenti molto burocratizzato.

In questo spirito il Centro Pollicino organizza la settima edizione de "I Bambini del Mondo". Il 3 febbraio 2009 alle 15,30 alla sala della Protomoteca in Campidoglio ci sarà il primo di una serie di 5 incontri di informazione ed orientamento sull'adozione internazionale. Ci saranno testimonianze di chi ce l'ha fatta e la possibilità di sentire la vice presidente della Commissione Nazionale Adozioni, dott.ssa Bacchetta, sullo stato delle adozioni internazionali nel 2008. Sembra che lo scorso anno ci sia stato un incremento di ben il 18%, nel solo Lazio 391 coppie sono riuscite ad adottare un minore straniero nel 2008 (dati commissione adozioni cfr link sotto). Anche se in Italia non siamo ai primi posti (vedi Lombardia con quasi mille bambini), siamo comunque ben piazzati in classifica.

L'occasione è particolarmente importante per chi, confuso dalle troppe voci che si sentono in rete, spesso contraddittorie e inutilmente allarmistiche, volesse un momento di informazione pacata e al tempo stesso affidabile per decidere dove andare a cercare i propri figli evitando gli errori più comuni che, purtroppo, possono fare la differenza fra una famiglia ed una coppia senza figli.

 

Calendario

3 febbraio 2009 – Europa

3 marzo 2009 – America

7 aprile 2009 – Africa

5 maggio 2009 – Asia

9 giugno 2009 – Esperienze a Confronto

 

Info 06.68806880 – chiamare il giorno prima di ogni evento per aver conferma della disponibilità della sala

Scarica la locandina dell'evento: icon Bambini dal Mondo – locandina evento (750.63 kB 2009-01-21 18:15:57)

Per approfondire il tema dell'adozione: www.commissioneadozioni.it

About Valerio Amendolagine

Valerio Amendolagine è giornalista pubblicista dal 2012 e collabora con diverse testate online, tra cui "EZ Rome" e "Arrecasa". Per la sua formazione universitaria nel campo ingegneristico si occupa principalmente di temi tecnologici o scientifici. Oltre alla sua attività giornalistica, è co-fondatore di ARvis.it, un'agenzia di comunicazione digitale specializzata in servizi SEO, SEM e marketing online. Nel 2020, ha fondato "The Proptech Company", azienda specializzata in soluzioni avanzate per le agenzie immobiliari. Podista impenitente, sogna di poter correre fino alla pensione col motto "lento pede, sed inexorabili".

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento