Per chi non la conoscesse ancora, già dal 2008 la Provincia di Roma insieme all’Associazione Libera di Don Luigi Ciotti ha aperto nella capitale un nuovo punto di vendita per la legalità, mettendo a disposizione dell’associazione i locali di Palazzo Incontro, nel centro di Roma ed esattamente in Via dei Prefetti 23.
‘La bottega dei sapori e dei saperi della Legalità’, quella di Roma, è stata la prima bottega di Libera aperta in Italia che vende prodotti coltivati sui terreni confiscati alle mafie.
E per non dimenticare mai, la bottega è stata intitolata e dedicata a un senatore ucciso dalla mafia nel 1982, Pio La Torre. Libera è un’associazione famosa, che ne riunisce altre 1300 tra scuole, gruppi e realtà di base, e che si impegna a sviluppare e diffondere la cultura della legalità.
Una cultura che dedica a chi ha combattuto per essa e per la libertà. Su terre che sono state di proprietà delle mafie, prodotti agricoli coltivati da ragazzi di cooperative che lavorano ogni giorno la terra dicendo di no alle mafie di qualsiasi tipo. Ragazzi che dedicano la propria vita a coltivare con amore e passione prodotti come il vino e l’olio, le melanzane e altri ortaggi, la pasta e i legumi o i pomodori, le passate e i derivati, miele e marmellate.
Queste sono alcune delle cose che si possono comprare per combattere invece la cultura dell’illegalità, pacchi di pasta che vengono prodotti nella ex-proprietà di Provenzano, l’olio di Castelvetrano dalle terre di Matteo Messina Denaro, i vasetti di peperoncino provenienti dai terreni sequestrati in Calabria ai clan dei Mammoliti e Piromalli, il vino Cento Passi prodotto nel corleonese, i pomodorini secchi prodotti sui terreni della Sacra Corona Unita.
Per contatti: Via dei Prefetti 23 – 00187 Roma tel. 0669925262 – roma@isaporidellalegalita.it