Copy of_IMG_1089

L’iniziativa Educare alle mostre, educare alla città

Copy of_IMG_1089“Educare alle mostre, educare alla città”, è una nuova iniziativa, che mira a stimolare ed accrescere la conoscenza dell’arte e della storia millenaria di Roma.

Tale iniziativa è stata di recente è presentata ai Musei Capitolini, dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale-Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico. Si tratta, quindi, di una serie di programmi didattici rivolti al mondo della scuola, dove si prevedono itinerari generali ed approfondimenti attraverso le raccolte dei musei e sul territorio, visite alle esposizioni in corso e laboratori.
Il progetto, voluto ed organizzato da Sovraintendenza in collaborazione con Zètema Progetto , coinvolgerà le scuole cittadine di ogni ordine e grado. Di cosa si parlerà, per l’esattezza? Svariati argomenti, dall’archeologia all’età contemporanea, dall’architettura alla storia, fino all’astronomia.
Da ottobre 2012 a maggio 2013, sono previste visite guidate alle mostre temporanee, percorsi, appuntamenti didattici, incontri ed approfondimenti ragionati su archeologia, trasformazioni urbane, musica, scienza, arte contemporanea; il tutto completamente gratis.
Le visite didattiche gratuite, condotte da operatori qualificati in collaborazione con i curatori di Sovraintendenza, sono destinate alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta a costo zero. Sono previste, però, anche visite didattiche a pagamento, con un costo di € 70.00.
Per avere informazioni, o per conoscere il programma dettagliato di “Educare alle mostre, educare alla città”, occorre visitare il sito di Zètema, oppure quello della Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale e, infine, quello di Musei in Comune Roma.

About Redazione

Check Also

“Amelia e Sophie” al Teatro di Documenti: un omaggio all’aviazione femminile

Teatro #Aviazione #AmeliaESophie #EZrome "Amelia e Sophie", uno spettacolo di Anna Ceravolo, porta in scena le vite di Amelia Earhart e Sophie Peirce-Evans, pioniere dell'aviazione. Ambientato in uno studio televisivo, lo spettacolo esplora il coraggio e la passione delle due donne, integrando elementi di Intelligenza Artificiale per un'esperienza teatrale innovativa.

122° Edizione dei Cento Pittori Via Margutta a Roma, dal 31 ottobre al 3 novembre

Arte #Radio #CentoPittori #EZrome La 122ª edizione dei "Cento Pittori Via Margutta" si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 a Roma, celebrando i 100 anni della radio. L'evento vedrà la partecipazione di cento artisti internazionali, con opere esposte lungo Via Margutta. L'ingresso è libero dalle 10 alle 20.