Un sito Internet, un call center ed una speciale card. Tutto ciò rientra nel progetto denominato “Chiama Famiglia”, nuova iniziativa di Roma Capitale.
I vari servizi sono rivolti alle famiglie romane dopo le iniziative precedenti, che riguardavano il quoziente familiare e le agevolazioni sul fronte degli asili nido (blocco tariffe ed iscrizioni online).
Il sito nasce in collaborazione con la Rai – direzione Rai Nuovi Media e Rai Lab – e contiene sezioni di contenuto, calendari di eventi, foto e video e, in particolare, aree interattive. Vi è, ad esempio, la mappa, sempre aggiornata, pronta a fornire il quadro dei servizi territoriali: le sedi sono visualizzate sulla pianta e cliccandoci sopra si aprono le schede informative. Per Natale è prevista, invece, l’applicazione che permetterà l’accesso da smartphone e tablet.
Poi c’è il call center (800358999), indirizzato ai bisogni delle famiglie, che è attivo dalle ore 11 alle 21. L’intenzione è quella di fare da raccordo tra le famiglie ed i diversi servizi territoriali.
In programma, infine, una nuova “family card” con sconti per andare al cinema, nei musei e negli impianti sportivi.
Queste le parole del sindaco Gianni Alemanno riguardo proprio al progetto “Chiama Famiglia”. Il suo obiettivo è “far sì che nessuno si senta isolato, senza aiuto, a causa delle difficoltà di accesso ai servizi.”