La zona di Piazzale delle Provincie, Piazza Bologna e Piazzale del Verano, sono punti di snodo molto importanti e, cosa non di poco conto, ci passano tantissime macchine. Ecco allora il traffico intenso e problemi, dunque, alla viabilità.
Sono ripresi i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria di Piazzale delle Provincie, con l’obiettivo proprio di migliorare il sistema di circolazione. Tale progetto si è dovuto arenare per un lungo periodo di tempo, e questo a causa del fallimento di una delle imprese vincitrici dell’appalto per la realizzazione dei lavori. Soltanto in queste settimane la situazione si è definitivamente sbloccata, determinando la ripresa dei lavori.
Il piano prevede (occorre ricordare, tuttavia, che il progetto iniziale è stato modificato in accordo con l’Amministrazione capitolina, il Dipartimento VII e l’assessorato alle politiche della Mobilità) la riqualificazione dei marciapiedi esistenti, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la fluidificazione del traffico e la riorganizzazione della sosta, la pavimentazione stradale su tutta la piazza, nuova segnaletica orizzontale e verticale e la messa a punto di isole spartitraffico, disegnate a terra, in modo da separare i flussi di traffico provenienti da via Catania e diretti su viale Ippocrate e per quelli provenienti da Viale Ippocrate e diretti su viale delle Provincie, in direzione Verano.
Il termine dei lavori è previsto per inizio dicembre.