Arch of_Constantine_Rome_3

Una certezza, il turismo gode ancora di buona salute

Arch of_Constantine_Rome_3Ok, c’è la crisi economica che attanaglia il Paese, tuttavia vi è sempre il , una voce fondamentale per l’economia italiana. Roma, assieme a Firenze e Venezia, è la città che da sempre punta moltissimo sul turismo. Ecco, quindi, alcuni dati recenti in merito.

Turismo in crescita, almeno secondo i dati dell’Ente Bilaterale del Turismo. Nel settore alberghiero, ad esempio, si è registrato, nel mese di agosto, un + 4% per gli arrivi ed un + 3,50% per le presenze, rispetto allo stesso mese del 2011. Nel dettaglio, 600 mila gli arrivi dall’estero, con oltre 1 milione e mezzo di presenze ed una permanenza media di 2.6 notti, contro una flessione del turismo nazionale. Ciò vuol dire anche una grossa presenza, nella Capitale, di turisti provenienti dalla Cina, che scelgono sempre più come destinazione Roma: nel periodo estivo sono aumentati del 24,47% gli arrivi e del 15,12% le presenze, rispetto allo scorso anno.
Questa la perentoria dichiarazione di Antonio Gazzellone, che si occupa, per Roma Capitale, di politiche del Turismo: “Entro la fine del 2012 il 48% dei turisti cinesi sceglierà l’Europa come destinazione. La missione cinese arriva in un momento in cui il settore è in piena evoluzione e vive grandi trasformazioni. Sono cambiate le tipologie di viaggio, nuovi mercati si interessano alla Città eterna, ed è su queste nuove opportunità di sviluppo del settore che stiamo lavorando. La parola d’ordine deve essere diversificazione dell’offerta e promozione internazionale.”
Insomma, ancora una volta è la Cina a farla da padrone, in questo caso pure nell’ambito del turismo…

About Redazione

Check Also

“Dalla parte di noi donne”: prevenzione ginecologica a Roma

PrevenzioneGinecologica #SaluteFemminile #VisiteGratuite #EZrome L'iniziativa "Dalla parte di noi donne", promossa da Alfasigma, offre visite ginecologiche gratuite a Roma il 23 e 30 novembre. L'ASL Roma 2 partecipa al progetto per sensibilizzare sulla prevenzione ginecologica. Le visite si terranno in vari ospedali e consultori, con prenotazione obbligatoria.

Paziente recupera mobilità grazie alla neurostimolazione al S. Giovanni Addolorata

SanGiovanniAddolorata #Neurostimolazione #Salute #EZrome Al San Giovanni Addolorata di Roma, un paziente di 66 anni ha recuperato la mobilità grazie a un intervento di stimolazione midollare ad alta frequenza. Questa tecnica mini-invasiva, eseguita con successo, ha migliorato significativamente le sue funzioni motorie, aprendo nuove prospettive nel trattamento delle lesioni spinali.