Arte_nel_cuore_logo

“L’Arte nel Cuore”

Arte_nel_cuore_logoUn posto nel quale immergersi come in un sogno e permettere ai ragazzi disabili e normo dotati di sviluppare doti artistiche? L’Arte nel Cuore Onlus è questo e ancora di più. L’Associazione rappresenta una vera e propria Accademia di spettacolo, con corsi di danza, musica e recitazione. Grazie all’Arte nel Cuore, le persone con disabilità non interpretano più l’arte come un limite o come una privazione di una cosa che tanto sognano ma che non possono avere.
L’Accademia, esattamente come tutte le atre accademie del mondo, offre un concreto percorso all’acquisizione di reali risultati professionali, in modo da creare veri e propri talenti.

L’Arte nel Cuore Onlus, nata da un’idea della presidente Daniela Alleruzzo, rappresenta il primo progetto europeo di educazione artistica rivolto a persone diversamente abili e normo dotate. Inoltre, persegue lo scopo fondamentale di superare le barriere culturali e mentali attraverso la condivisione di un’esperienza.
L’Associazione si propone di colmare una grande carenza: la mancanza di luoghi simili per dare la possibilità ai disabili che possiedono doti artistiche di poterle sviluppare in un ambiente integrato.

arte_nel_cuore1Quali sono le discipline che vengono approfondite? Sono varie e tutte seguite da un team di professionisti. Non si esauriscono nella danza, musica e recitazione ma forniscono un più ampio spettro che abbraccia l’arte nei suoi vari e dettagliati ambiti.

A partire dal corso da costumista, che sviluppa la creatività e la manualità di chi ha sempre cercato un approccio con l’ideazione e la produzione degli abiti di scena. Molto interessante, e tra l’altro una delle discipline che va per la maggiore, è il corso di doppiaggio. Basta avere un’età compresa tra i 14 e 40 anni, una buona capacità di lettura, di espressione vocale ed un buon udito; importante è anche la capacità di parlare senza inflessioni dialettali marcate.
E ancora tra i corsi da scegliere vi è quello di , regia, scenografia; il corso di scrittura creativa offre gli strumenti adatti per riuscire a gestire la costruzione di un testo dall’inizio alla fine, ossia dalla scelta del tema fino all’editing conclusivo.
Il laboratorio teatrale per bambini, dedicato alla fascia d’età 6-13 anni, oltre ad affinare il senso artistico dei suoi partecipanti, si pone come compito quello di aiutare i bambini con difficoltà di comunicazione e di relazionarsi con gli altri.
Il corso di trucco e parrucco, invece, offre una reale possibilità lavorativa ai ragazzi che lo frequentano. Per questo le persone più predisposte vengono selezionate tramite audizioni.
E ovviamente non possono mancare i tradizionali corsi di danza (classica, moderna e coreutica), musica (chitarra, percussioni, sax e pianoforte), canto e recitazione, con un corso denominato Dizione voce respirazione.

Attraverso questi percorsi, la persona disabile non solo imparerà i “trucchi del mestiere” e affinerà le proprie competenze artistiche, ma darà sfogo alla propria passione, imparerà a comunicare, a relazionarsi meglio con gli altri, ad avere maggior sicurezza in sé stesso e ad oltrepassare quei restrittivi limiti che troppo spesso non gli consentono di avere una vita normale.

Grazie all’Arte nel Cuore e all’attività della fondatrice, questa Accademia riempie le vite dei suoi partecipanti, insegnando loro qualcosa che va oltre la semplice disciplina artistica: il rispetto e la cura di sé stessi.

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …