Alla fine del 2002 a Roma fu fondata, seguendo lo statuto di una ONG spagnola, Arquitectos Sin Fronteras, una onlus che prese il nome italiano di Architettura Senza Frontiere.
L’ASF è un’associazione libera che opera per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e umanitaria, impegnata nell’aiuto allo sviluppo economico, culturale e sociale, sia a livello Nazionale che Internazionale, senza alcuna discriminazione, o dipendenza politica, economica, religiosa.
Nel quadro del la cooperazione internazionale, nel 2003 Architettura Senza Frontiere è stata una delle associazioni fondatrici del network ASF-International, un comitato internazionale di organizzazioni che operano nei settori dell’architettura e dello sviluppo.
Questa Onlus, agisce con imparzialità ed indipendenza nella realizzazione di progetti integrati di cooperazione nei Paesi in via di sviluppo e nel Quarto Mondo, fornendo assistenza e supporto tecnico e progettuale nei settori delle costruzioni in genere, delle infrastrutture del territorio, ambientali e sociali, dell’ambiente, del paesaggio e dell’urbanesimo, del restauro e della conservazione della cultura storica e del patrimonio architettonico storico, artistico e archeologico.
Di seguito riportiamo alcuni passi cruciali del manifesto:
“Architettura intesa come soggetto centrale dell’azione, nel suo significato più ampio e nel quadro generale della qualità e sostenibilità dell’ambiente, del territorio,della cultura del vivere e della storicità del costruire. Fattori questi da leggere secondo le differenti tradizioni e le necessità delle popolazioni locali. Senza frontiere senza confini, di luogo di spazio e di tempo, come superamento di ogni dimensione limitata e ristretta.
Architettura Senza Frontiere-Onlus realizza progetti nei PVS e nel Quarto Mondo. Per la conduzione delle proprie attività, ordinarie e straordinarie, ha bisogno di collaborazioni, specialistiche e non, in forma remunerata e/o in forma volontaria”.
Il 17 marzo scorso l’ASF ha presentato a Palazzo Valentini, il Progetto Quarto Mondo, in cui sono state tracciate le linee guida che individuano le azioni da realizzare, sia pratiche, a supporto degli specifici interventi, che teoriche a supporto delle possibili azioni da realizzare.
La commissione ha valutato positivamente il progetto lavorando e sviluppando iniziative su differenti temi e progetti, creando al suo interno dei gruppi di lavoro, sia nell’ambito territoriale della sede centrale che in ambito territoriale locale (sedi regionali).
Nell’ambito dei progetti di Architettura senza Frontiere, attuati oltreconfine, merita sicuramente un approfondimento anche il Progetto Colombia che prevede un rafforzamento del tessuto sociale etnico e culturale della Comunità Indigena Guambiana del Cabildo “La Bonanza” Municipio di Morales, Dipartimento del Cauca, Colombia
Il Progetto Colombia è stato presentato all’evento Faccia per Faccia- Fa la Cosa Giusta, al Comune di Roma per il bando per la concessione di contributi a progetti di cooperazione decentrata e solidarietà internazionale per l’anno 2007 e alla Comunità Europea per la richiesta di finanziamento.
A Roma invece, dal 2005 ASF si occupa del progetto Tiburtina, sulla base del percorso fatto in due anni, insieme alle comunità residenti a Tiburtina e alle altre associazioni coinvolte, si è sviluppato un’idea di progetto per apportare un contributo al miglioramento dell’Accoglienza in Italia.
A seguito della richiesta da parte della comunità di un supporto nel suo processo di consolidamento nel territorio in maniera definitiva e nel suo percorso di rafforzamento sociale e culturale. Per questo Architettura Senza Frontiere ha elaborato insieme alla Comunità un progetto della durata di due anni che ha previsto la costruzione per 40 famiglie di 40 alloggi e delle infrastrutture di base, attraverso una metodologia partecipativa (auto-costruzione assistita); la realizzazione di un asilo per i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni; l’attivazione di un laboratorio per la lavorazione artigianale di legno e bambù, necessario per la realizzazione delle case e dell’asilo e per le future attività di artigianato della Comunità; la promozione di attività di formazione in organizzazione comunitaria, edilizia, artigianato, creazione di microimprese, per consolidare il sistema organizzativo comunitario e incentivare la nascita di iniziative nell’ambito delle attività produttive a beneficio della Comunità.
Pur non nascendo come Organizzazione di volontariato, ASF-Onlus fonda la sua crescita sulle attività svolte in forma “volontaria” di molti dei suoi Soci, una prerogativa indispensabile per fondare una ormai nascente Per diventare socio- volontario o per collaborare è possibile contattare l’ASF all’indirizzo info@asfit.org.
Contatti:
Architettura Senza Frontiere Onlus
Sede e Segreteria: Piazza Manfredo Fanti, 47 – 00185 Roma (Italy)
c/o Casa dell’Architettura – Acquario Romano
Tel. +39.06.97604527
Fax +39.06.97604561