ROMA: I GIOVANI DELL’ASSOCIAZIONE VISIONARI REGALANO ALLA CROCE ROSSA VISIERE PROTETTIVE ANTI-COVID REALIZZATE CON STAMPA 3D E MATERIALI ECOLOGICI
PROGETTO “MADE IN ITALY” SOSTIENE OSPEDALI FORNENDO VISIERE A BASSO COSTO CON PLASTICA RICAVATA DALL’AMIDO DI MAIS
Giovani e studenti di tutta Italia si uniscono per aiutare la sanità romana e, attraverso l’associazione VISIONARI – no profit specializzata in innovazione e tecnologie – hanno regalato una fornitura di visiere protettive anti-covid alla Croce Rossa del VI municipio di Roma. L’iniziativa si inserisce nel progetto tutto made in Italy denominato “VISIONARI Makeit” grazie al quale, attraverso la stampa 3D, vengono realizzate visiere anti-Covid a bassissimo costo e nel rispetto dell’ambiente, da destinare non solo ad ospedali e strutture sanitarie, ma anche all’uso personale.
Le visiere protettive regalate (in collaborazione con il FabLab di Frosinone e Gulp3D) alla Croce Rossa di Roma sono composte da materiali facilmente reperibili e riciclabili: PLA (plastica a base di amido di MAIS) e acetato: attraverso questo innovativo progetto la plastica trova quindi modo di reinventarsi e sfruttare le sue caratteristiche di versatilità e durevolezza con un nuovo scopo di utilità sanitaria e sociale, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il Presidente del comitato Croce rossa Roma 6, Raffaele Tamalio, ha ringraziato VISIONARI per la velocissima donazione, sottolineando l’importanza sociale di questa iniziativa, unica in Italia.
Proprio grazie alla tecnologia della stampa 3D e all’intuizione dei tanti giovani che collaborano con l’associazione VISIONARI e che hanno deciso di aderire al progetto, è stato infatti possibile creare un grande gruppo di acquisto per stampanti 3D, materiali e accessori per makers dal DNA 100% italiano. Inoltre, grazie al file messo a disposizione da VISIONARI, chiunque disponga di una stampante 3D può realizzare in casa la propria visiera protettiva personalizzata.
E dopo la Croce Rossa nuove consegne di visiere sono previste per i prossimi giorni in favore delle strutture sanitarie della capitale.
Chi disponesse di una Stampante 3D o volesse contribuire allo sviluppo di questo progetto può contattare l’Associazione VISIONARI al sito www.visionari.org
Per info e dettagli:
web: visionari.org
Instagram: instagram.com/visionariorg/?hl=it
Facebook: m.facebook.com/VISIONARIORG/
Fonte: Ufficio stampa VISIONARI