Codacons: mobilitazione per i disservizi nella raccolta rifiuti a Roma

Roma, rifiuti: comune ammette mancata raccolta e apre la strada ai rimborsi della TARI
Codacons lancia mobilitazione generale: tutti i romani che subiscono disservizi nella raccolta rifiuti possono chiedere il rimborso dell’80% della TARI.

Sul sito dell’associazione il modulo da scaricare

Il Comune di Roma apre ufficialmente la strada ai rimborsi della Tari in favore dei cittadini che subiscono disservizi nella raccolta dei rifiuti. Lo afferma il Codacons, commentando la lettera inviata dal Dipartimento Ambiente di Roma Capitale ai vertici Ama, in cui si certifica la mancata raccolta della spazzatura in città chiedendo all’azienda di mettere nero su bianco i disservizi nella rendicontazione mensile.

“La nota ufficiale inviata dal direttore del Dipartimento, Laura D’Aprile, di fatto avalla le richieste di rimborso Tari avviate dagli utenti romani – spiega il presidente Carlo Rienzi – Questo perché per la prima volta il Comune ammette che i rifiuti non vengono raccolti, realizzando così la fattispecie che, in base alle norme vigenti, autorizza i cittadini a chiedere il rimborso dell’80% della Tari quando si registrano disservizi nella raccolta della spazzatura”.

“Forti di questo documento invitiamo ora i romani alla mobilitazione generale – prosegue Rienzi – Tutti coloro che vivono in zone dove i rifiuti non vengono rimossi con regolarità possono aderire all’azione legale avviata dal Codacons e finalizzata a chiedere all’Ama la restituzione dell’80% della Tari. Già 500 famiglie attraverso la nostra associazione si sono attivate per far valere i propri diritti, ma è ancora possibile aderire all’iniziativa scaricando l’apposito modulo alla pagina: codacons.it/emergenza-rifiuti-a-roma/ “

 

 

 

Ufficio Stampa Codacons

 

 

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento