Con l’avvicinarsi delle vacanze di Pasqua 2025, il Bioparco di Roma si prepara a offrire un variegato programma di attività a tema uova e animali studiato appositamente per le famiglie. Le giornate del 18, 19, 20 e 22 aprile saranno ricche di eventi che sapranno coinvolgere adulti e bambini in un’esperienza educativa e allo stesso tempo ludica, valorizzando il piacere di scoprire e divertirsi in natura.
Attività di Pasqua: giochi, quiz e visite guidate
Durante i giorni previsti, i visitatori potranno immergersi in un mondo di divertimenti e scoperte dedicato alle uova e agli animali che le depongono. Venerdì 18 e sabato 19 aprile, il Bioparco organizzerà una “Caccia alle uova” dalle ore 10.30 alle 12.30, che permetterà ai partecipanti di unirsi in squadre e di competere attraverso prove di abilità e giochi, finalizzati a conquistare un tesoro sotto forma di un grande uovo pieno di sorprese. Questa attività richiede prenotazione almeno 24 ore prima inviando una mail a info@ilflautomagico.net.
Lungo tutto il parco, dalle 11.30 alle 16.30, due postazioni tematiche accoglieranno i visitatori. La prima si chiama “Uova da record” e permetterà agli appassionati di osservare modelli di uova di diverse dimensioni, partecipando a un quiz per approfondire curiosità su come diversi tipi di uova – dai rettili ai mammiferi – si distinguano tra loro. La seconda postazione, “Non solo uccelli”, aiuterà il pubblico a scoprire che molti animali depongono uova, guidati da un operatore didattico per associare correttamente le uova agli animali che le producono.
Un itinerario tra animali e curiosità biologiche
Le visite guidate intitolate “Uova: tante forme, molti colori” consentiranno di esplorare e comprendere i diversi adattamenti evolutivi degli animali che si riproducono tramite uova. Dal curioso mondo dei gufi delle nevi all’area sudamericana con i suoi particolari abitanti, passando per i canguri e gli struzzi, noti per deporre le uova più grandi del mondo, fino ad arrivare ai pinguini del Capo, il percorso svelerà le molteplici strategie adattive di specie diverse. Queste visite si svolgeranno dalle 11.30 alle 15.30, e sarà possibile prenotare quotidianamente presso il desk all’ingresso.
Per chi ama osservare da vicino il mondo animale, i keeper del parco offriranno la possibilità di assistere ai pasti degli animali presenti, come macachi del Giappone, lemuri catta ed elefanti asiatici. Gli interessati potranno scoprire gli ingredienti e le peculiarità del pranzo riservato ad orsi, scimpanzé, otarie e pinguini.
Giornata Mondiale della Terra: un laboratorio di educazione ambientale
Il Bioparco celebrerà anche la Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile, trasformando l’oasi del lago in un’officina ludico-didattica a cielo aperto, aperta ai visitatori di tutte le età. Saranno previsti laboratori di pitture vegetali ispirati all’opera “Il Prato Fiorito” di Hervè Tullet, nonché un “gioco dell’oca” ispirato all’Agenda 2030. Per i piccoli e i più grandi saranno a disposizione giochi tradizionali in versione gigante, letture animate e spazi di costruzione con moduli di legno.
Una postazione denominata “Furti di natura” ospiterà oggetti sequestrati dalle autorità ai viaggiatori, come borse di pelle e fermacapelli di tartaruga, per sensibilizzare i visitatori sul problema del traffico illegale di specie protette. Dalle 11.30 alle 16.00, le visite guidate “SOS animali da salvare” porteranno i partecipanti a incontrare naturalisti del parco, osservando specie a rischio come rinoceronti, elefanti, leoni e tigri, e discutendo di conservazione e tutela della biodiversità.
Info utili
Le attività organizzate dal Bioparco di Roma per le vacanze di Pasqua 2025 sono incluse nel normale costo del biglietto d’ingresso. Il parco sarà aperto il giorno di Pasquetta, il 21 aprile, dalle 9.30 alle 19.00, con ultimo ingresso consentito alle 18.00.
Maggiori dettagli e informazioni possono essere ottenuti consultando il sito ufficiale del Bioparco.
(Fonte e immagine: Ufficio Stampa Bioparco di Roma;
(CREDIT FOTOGRAFICO: Massimiliano Di Giovanni – archivio Bioparco)